Correva la stagione 1996/1997. Quella della panchina affidata prima a Oscar Tabarez. Poi ad Arrigo Sacchi, richiamato dalla Nazionale per provare a salvare la baracca. Quel Milan non riuscì a qualificarsi per le coppe europee e uscì molto presto dalla Champions, per mano del Rosenborg. Era quello il Milan che subì il 6-1 in casa dalla Juventus. E in quella squadra militava un difensore che di esperienza ne aveva accumulato davvero tanta: Pietro Vierchowod. Proprio lui oggi, in esclusiva a SpazioMilan.it, guarda con lucidità al momento di crisi dei rossoneri, “molto diverso da quello di diciassette anni fa”.
Pietro, qual è la tua lettura di questa crisi?
“La squadra è quella che è, ma soprattutto il cambio di allenatore si è rivelato avventato”.
Addirittura?
“Si cambia allenatore quando deve cambiare modo di giocare e risultati. Questo cambio non ha portato a nulla, con l’esperienza si riesce meglio a far capire ai giocatori cosa serve da loro e Seedorf non è certo esperto, ragiona ancora con la mente del giocatore”.
In che senso?
Una bocciatura per il Seedorf allenatore?
“Aspettiamo, ma quando hai 25 giocatori da gestire, bisogna metterci qualcosa di proprio. A me non ha dato quest’impressione”.
Meglio Allegri?
“Per ora ho visto lo stesso Milan di Allegri. Ed è grave, visto che solitamente un cambio in panchina provoca qualche scatto d’orgoglio”.
I tifosi se la prendono con Galliani…
“La gente si aspettava una squadra diversa, ma bisogna sempre considerare le risorse a disposizione…”.
Eppure la squadra è la stessa dell’anno scorso con qualche giocatore in più…
“Si, ma l’anno scorso il Milan arrivò comunque terzo, mica primo. E i sintomi del malessere c’erano già stati. Poi è vero che la squadra non è stata adeguatamente rafforzata”.
Quali analogie vedi col Milan 96/97?
“Quella era una squadra sul viale del tramonto. C’erano diversi giocatori come me, Baresi, Savicevic, Simone a fine carriera. Era un Milan da rifondare”.
E questo?
“In questo Milan vedo tanti ragazzi giovani. Pochi adatti alla grande squadra”.
This post was last modified on 18 Marzo 2014 - 18:27