Aprile, il mese giusto per puntare all’Europa: calendario e speranze

La strada del Milan verso l’Europa è estremamente tortuosa, ma dopo i 6 punti recuperati al Parma, attualmente sesto, c’è qualche speranzella in più. Il pareggio ottenuto all’Olimpico contro la Lazio, ha interrotto la serie negativa, di 3 sconfitte, degli uomini guidati da Clarence Seedorf e dato slancio per le convincenti vittorie contro Fiorentina e Chievo Verona. A giocarsi la sesta piazza, ultima valida per i preliminari di Europa League, ci sono ben 7 squadre, racchiuse in appena 6 punti: Sampdoria, Milan, Torino,Verona, Lazio, Atalanta e Parma. Analizziamo il calendario delle squadre in lotta per l’Europa nel mese d’Aprile.

Sampdoria, 41 punti

La squadra guidata da Mihajlovic è attesa da un calendario piuttosto impegnativo: si comincia subito con la trasferta dell’Olimpico contro la Lazio, una settimana dopo a Marassi arriva l’altalenante Inter di Mazzarri, poi ci sarà la sfida del Massimino contro un Catania alla ricerca di punti salvezza ed infine l’abbordabile, sulla carta, sfida casalinga contro il Chievo Verona.

Scontri diretti: 2 (con inclusa la sfida contro l’Inter)

Milan, 42 punti

Un calendario equilibrato per la squadra rossonera, con due trasferte impegnative e due gare casalinghe più che agevoli: la prima sfida per i ragazzi di Seedorf sarà al Marassi contro Genoa, squadra che ormai nulla più ha da chiedere a questo campionato, ma non per questo da sottovalutare, poi i due impegni casalingi contro Catania Livorno, entrambe squadre coinvolte per la lotta per non retrocedere, ed infine il proibitivo, sulla carta, match dell’Olimpico contro la Roma. La sensazione è che la sfida contro il Genoa possa dire molto, in un verso o nell’altro, sul prosieguo del campionato.

Scontri diretti: 0

Torino, 42 punti

La squadra di Ventura è attesa da un calendario che potrebbe rivelarsi ricco di insidie: ad attendere i granata la prossima giornata, è il Catania al Massimino, si prosegue con la sfida casalinga contro il Genoa di Gasperini, poi  la trasferta contro la Lazio ed infine la sfida contro l’Udinese all’Olimpico.

Scontri diretti: 1

Verona, 43 punti

La squadra di Mandorlini, vera rivelazione della prima parte di campionato, è attesa subito dal derby, sulla carta in trasferta, contro il Chievo, si prosegue poi con la sfida casalinga contro la Fiorentina, la settimana dopo ci sarà la trasferta di Bergamo in quello che potrebbe essere uno scontro diretto contro l’Atalanta ed infine la sfida casalinga contro il Catania.

Scontri diretti: 2 (Inclusa la sfida contro la Fiorentina)

Lazio, 45 punti

Dopo il fondamentale successo ottenuto, allo scadere, contro il Parma, la squadra di Reja ospiterà la Sampdoria, mentre la settimana successiva i biancocelesti saranno attesi dalla difficile trasferta del San Paolo contro il Napoli, la settimana successiva arriverà all’Olimpico il Torino ed il mese d’Aprile si concluderà con la sfida esterna del Picchi contro il Livorno.

Scontri diretti: 2

Atalanta, 46 punti

I sorprendenti ragazzi di Colantuono, reduci da 6 vittorie consecutive, sono attesi dall’abbordabile sfida casalinga contro il Sassuolo, si continua con l’ardua trasferta contro i giallorossi di Garcia, poi ci saranno le due gare all’Atleti Azzurri d’Italia contro il Verona e Genoa.

Scontri diretti: 1

Parma, 47 punti (con un gara in meno)

Dopo l’incridibile striscia di 15 risultati utili consecutivi, gli uomini di Donadoni hanno subito due sconfitte consecutive nelle difficili trasferte contro Juventus e Lazio. I gialloblù sono attesi dal recupero di mercoledì contro la Roma, poi ci sarà la gara casalinga contro il Napoli di Benitez, si prosegue con la sfida del Dall’Ara contro il Bologna, poi al Tardini arriverà l’Inter ed infine i gialloblù saranno attesi dalla sfida esterna contro il Cagliari.

Scontri diretti: 1 (considerando la sfida contro l’Inter)

Impostazioni privacy