12/01/2012: il passato non muore mai

E’ il 12 gennaio 2012. Tutti i tifosi del Milan sono pronti ad accogliere Carlitos Tevez, sognato e corteggiato per due mesi, e a dire addio a un Alexandre Pato tanto promettente quanto deludente. Le trattative sono in dirittura d’arrivo: tutto รจ definito nel minimo dettaglio. Insieme ai suoi uomini di fiducia, Adriano Galliani si trova a Manchester per concludere l’affare riguardante l’arrivo dell’Apache, mentre Pato abbandona l’allenamento e si appresta a prendere un aereo diretto verso Parigi eย a firmare un quadriennale da sette milioni netti a stagione.

Iย giocatori del Milan, vedendo il Papero allontanarsi dal centro sportivo di Carnago, manifestano massima indifferenza: sanno giร  da giorni ciรฒ che sta per accadere.ย Ci siamo. Con i soldi ricavati dalla cessione di Pato, ilย Diavolo sta per acquistare un attaccante di caratura mondiale, Carlosย Tevez.ย Il popolo rossonero aspetta soltanto le ufficialitร . Ma proprio sul piรน bello, accadeย quello che nessuno potrebbe e vorrebbe aspettarsi: il numero sette rossonero decide di rimanere, supportato dal Presidente Silvio Berlusconi.

Colpo di scena. Sรฌ, perchรฉ l’arrivo dell’Apache รจ legato alla cessione di Pato. Solo in questo modo la trattativa puรฒ avere esito positivo. Ecco allora che Adriano Galliani, sbarcato in Inghilterra perchรฉย sicuro di ottenere la fumata bianca (non puรฒ prevedere che il Papero cambi idea quando tutto รจ giร  definito), รจ costretto a tornare a Milano con un pugno di mosche in mano e molta delusione. Berlusconi, da sempre poco convinto in merito alla bontร  dei due affari,ย blocca tutto: Pato rimane al Milan e Tevez resta al Manchester City.

Conseguenze? Sono trascorsi due anni (e quasi tre mesi), da quel freddo giovedรฌ pomeriggio, in cui il Milan avrebbe potuto mettere a segno un affare di mercato dal valore inestimabile. Ora Tevez gioca nella Juventus: รจ sempre decisivo, รจ il fulcro del gioco di Antonio Conte, rende con continuitร  ed รจ senz’altro tra gli attaccanti piรน forti in circolazione. Circolazione da cui รจ invece sparito Alexandre Pato che, nel gennaio scorso, รจ stato ceduto dalla disperazione al Corinthians. Tornato in Brasile, il Papero non ha combinato piรน nulla di buono, tanto da essereย stato contestato dalla tifoseriaย e da essere stato costretto ad accasarsi al San Paolo.

Impostazioni privacy