Nesta Milan - Il difensore compie 38 anni, tanti auguri!

Nesta compie 38 anni: tanti auguri Alessandro!


Sono passati poco più di vent’anni da quel lontano 13 marzo del 1994. Si giocava Udinese-Lazio, una partita da ricordare per tanti versi e circostanze: i biancocelesti erano in piena lotta per lo scudetto, mentre i friulani alla ricerca di punti preziosi per la salvezza. Fu Borgonovo ad aprire le danze e a portare in vantaggio i bianconeri al 23°, l’urlo di gioia però gli si strozzò in gola: un minuto più tardi Winter riportò il risultato in parità. L’1-1 durò solo cinque minuti, fu Pizzi a segnare la seconda rete dell’Udinese su rigore. Quando il primo tempo sembrava destinato a finire sul 2-1, fu Beppe Signori a ristabilire la parità iniziale. La seconda frazione di gioco ripartì con i friulani in netta crescita e i romani in difficoltà; dopo venti minuti di pericoli, Zoff decise di inserire forze fresche in difesa per provare a pareggiare e portare nella capitale almeno un punto.

Fu un’intuizione corretta da parte del tecnico della Lazio. Al 78° minuto di gioco, Zoff tolse Casiraghi per inserire un giovane difensore non ancora maggiorenne, Alessandro Nesta. In questo preciso istante iniziò la lunga carriera di uno dei difensori italiani più forti di sempre. Esattamente sei giorni dopo, il 19 marzo, avrebbe compiuto diciotto anni: sono passati 20 anni da quel giorno, il difensore ne ha viste e vissute davvero tante. Dopo nove stagione alla Lazio con cui ha collezionato 231 presenze e due reti, nell’agosto del 2002 è passato al Milan. In rossonero ha  giocato dieci stagioni con 323 presenze e 8 gol, prima di passare al Montreal Impact nell’estate del 2012. Il romano è rimasto in Canada anche dopo il suo ritiro avvenuto ad inizio novembre dello scorso anno, ora si occupa di analizzare i video delle gare degli avversari.

L’ex difensore ha ottenuto tanti successi in carriera sia con la Lazio che con il Milan. In rossonero ha vinto due Scudetti, due Champions League, una Coppa Italia, due volte la Super Coppa italiana, due volte la Super Coppa europea e un Campionato del Mondo per club. Nesta ha raggiunto traguardi notevoli anche in nazionale. Oltre le 78 presenze messe a referto, è stato vice campione d’Europa in Olanda e Belgio nel 2000 e Campione del Mondo a Berlino nel 2006. Inserito nella Hall of Fame della società rossonera è un misto di classe ed eleganza che si uniscono alla potenza ed uno spiccato senso tattico rendendolo un difensore completo e affidabile, tanto da essere inserito nel 2004 nella lista dei 125 miglior giocatori viventi, stilata dalla FIFA e da Pelé in occasione del centenario della federazione.

Che la vita riservi a Nesta ancora tante vittorie e soddisfazioni. Buon compleanno Alessandro!

 

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl