SM RELIVE/ Ufficiale, bilancio 2013 chiuso ed approvato: rosso di 15.7 milioni. Fininvest ripiana con 22 milioni. Galliani: “Nel 2019…”

Dal nostro inviato in via Aldo Rossi 8 a Milano, Christian Pradelli

E’ una giornata storica, attesa e finalmente arrivata. Casa Milan, per la prima volta, ospita l’Assemblea degli azionisti ed il Consiglio di Amministrazione del Gruppo AC Milan: approvazione del bilancio dell’anno solare 2013, rinnovo delle cariche sociali e progetti futuri.

LA GIORNATA IN DIRETTA

17.00 – Adesso Adriano Galliani sarà impegnato nel Consiglio di Amministrazione, come già concordato a priori, che inizierà alle 17. Dopodiché, dalle 18, spazio per il CdA di “Fondazione Milan”. A entrambi sarà presente Barbara Berlusconi. La giornata di Galliani si concluderà al Forum di Assago, quando assisterà alla sfida dell’Armani Jeans in Eurolega.

16.58 – Ora Adriano Galliani impegnato nel CdA off limits per i giornalisti.

16.57 – Si pensa al presente, con un occhio all’avvenire: è infatti il bilancio solare 2014 a preoccupare seriamente. Senza gli introiti della Champions, aspettando di conoscere se la squadra di Seedorf raggiungerà o meno l’Europa League, si preannuncia un prospetto ben più grave. Forse proprio quei “50 milioni di euro” che il Presidente rossonero, poco tempo fa, aveva dichiarato (ed anticipato) di rimetterci ogni anno.

16.55UFFICIALE Le Assemblee degli Azionisti di A.C. Milan S.p.A., Milan Entertainment S.r.l. e Milan Real Estate S.p.A. hanno approvato oggi i rispettivi bilanci dell’esercizio 1 gennaio – 31 dicembre 2013. E’ stato presentato inoltre il bilancio consolidato in ottemperanza alle vigenti disposizioni U.E.F.A. Il valore netto della produzione del Gruppo Milan ammonta a 278,7 milioni di Euro. Il risultato operativo della gestione si mantiene positivo. Il risultato netto d’esercizio è pari a -15,7 milioni di Euro ed include in particolare oneri finanziari per 8,3 milioni di Euro e stanziamenti per IRAP pari a 5,6 milioni di Euro. (Fonte: AcMilan.com)

Bilancio Milan16.48 -La novità è Leonardo Brivio. Anche il terzo punto è approvato. L’Assemblea è sciolta alle 16.50. (Foto: SpazioMilan.it)

16.45 – Dopo l’approvazione del bilancio, si passa al terzo punto all’odg: nomina del CdA, determinazione del compenso e corollari. Proposta: fissare in numero 9 gli elementi del Consiglio di Amministrazione: Barbara e Paolo Berlusconi, Leonardo Brivio, Adriano Galliani, Leandro Cantamessa, Alfonso Cefaliello, Giancarlo Foscale, Antonio Marchesi, Pasquale Cannatelli. Questa è la proposta Fininvest (nomi ed emolumento annuo lordo totale di 2.535.000 euro) che ora verrà votata.

16.40 – “Speriamo in Dio che Silvio Berlusconi faccia il presidente del Milan per i prossimi 100 anni“. A Galliani risponde un azionista: “Il Milan esisteva anche prima“. Ancora Galliani: “Ma vinceva pochino…“. Disquisizioni sui presidenti del passato rossonero, da Rizzoli a Carraro.

16.38 – Galliani su Berlusconi: “Diciamo che in 28 anni Silvio Berlusconi qualche gioia ce l’ha fatta provare… 28 trofei, una cosa stratosferica. Qui bisogna sempre e solo ringraziare un signore che ha messo genialità, passione e molto denaro“.

16.37 – Approvazione bilancio: l’unico contrario è proprio Gatti. Il bilancio è approvato.

16.35 – Altre domande sul futuro del club, Galliani non risponde: “Parliamo solo di bilanci“.

16.30 – Senza Champions, il Milan perderà la bellezza di 35 milioni di euro, che la società, in parte, recupererà con il taglio del 20% sugli ingaggi di ogni giocatore, previsto da contratto.

16.28 – Continua l’accesso confronto tra Galliani e Giuseppe Gatti: “La scelta di aver confermato Allegri è stata controproducente, bastava vedere come aveva trattato Pirlo…“. “Paghiamo 150 milioni di stipendi ai giocatori, qualche domanda bisogna farsela“, chiude l’intervento Gatti.

16.25 – L’azionista di lungo corso Gatti ricorda l’abbassamento del monte ingaggi, destinato peraltro ancora ad abbassarsi nel 2014. “Ma anche i ricavi sono in diminuzione, da 275 a 254 milioni. Occorre valutare anche la gestione“, spiega ancora Gatti.

16.23 – Galliani su Casa Milan: “Casa Milan è merito di Barbara Berlusconi, per cui la ringrazio. Per ora la sede è in affitto, ma nel 2019 potremmo acquistarla“.

16.22 – Cominciano gli interventi degli azionisti, Galliani: “Niente calcio, solo sul bilancio… (ride, ndr)”. In verità ci sono anche domande sui prossimi acquisti del Milan. L’AD per ora glissa.

16.20 – Ricordiamo che il passivo di bilancio dello scorso anno solare (2012) ammontava a 6,82 milioni di euro, un quasi pareggio reso possibile grazie alle cessioni di Ibrahimovic e Thiago Silva, rese “necessarie” dopo che il bilancio solare 2011 segnava -67,3 milioni di euro.

16.17Fininvest ha ripianato i debiti attraverso l’immissione totale di 22 milioni di euro. Fininvest, come sempre, si fa carico delle perdite pro quota anche dei piccoli azionisti (Milan Enterntaiment e Milan Estate.)

16.15UFFICIALE: il Milan ha chiuso il bilancio 2013 (1 gennaio 2013-31 dicembre 2013) con un passivo di 15.7 milioni di euro.

16.12 – Per richiesta dell’azionista Cristina Raimondi, i primi due punti dell’assemblea verranno trattati unitamente: bilancio di esercizio a fine 2013 e bilancio consolidato che consolida le tre società rossonere Ac Milan, Milan Enterntaiment e Milan Estate.

16.10calcioefinanza.it ha stimato, in anticipo, il bilancio 2013 del Milan. Tra ricavi, costi operativi, ammortamenti e svalutazioni, è stato progettato un rendiconto interessante e dettagliato.

16.07 – Nell’Assemblea, ci sono 30 azionisti aventi diritto al voto.

16.05 – Galliani assume la presidenza dell’Assemblea. Presenti questi consiglieri: Leandro, Alfonso Cefaliello e Antonio Marchesi. Assenti, tra gli altri, sia Barbara che Paolo Berlusconi.

16.00 РPuntualissimo, ̬ giunto presso la nuova sede rossonera Adriano Galliani.

15.57 – E’ arrivato parte del CDA, capitanato dall’avvocato Leandro Cantamessa. (SpazioMilan.it)

15.55 – Ci siamo quasi, sul posto un gran numero di giornalisti. (SpazioMilan.it)

15.50Fininvest ricoprirà, come sempre, un ruolo chiave in merito, vedremo se saranno confermate le voci, annunciate da “Milano Finanza”, che parlavano di un versamento imminente in conto deposito nelle casse del club per il risanamento (50 milioni di euro).

15.45 – Non mancherà, ovviamente, Adriano Galliani, ma Barbara Berlusconi sì, dato che è subentrata nel CdA solo a dicembre 2013. Si va verso la conferma del doppio AD, dopo mesi di polemiche, tensioni, dimissioni (rifiutate) e chiarimenti: essenziale, in questo senso, ruolo ed intervento di Silvio Berlusconi.

15.35Sky Sport 24 fornisce in anteprima la cifra del passivo di bilancio 2013 del Milan: più di 15 milioni di euro.

15.40QUESTO l’attuale Consiglio di Amministrazione del Milan, approvato all’unanimità lo scorso dicembre 2013. QUI, invece, l’organigramma strutturato della società.

15.30 – L’appuntamento è dalle ore 16.

Impostazioni privacy