Aggancio al sesto posto: missione compiuta, ma ora viene il difficile. Corsa all’Europa League: il punto

Serviva un miracolo ed è arrivato: nel giro di poco più di un mese (15 marzo – 19 aprile) il Milan è riuscito nell’impresa di recuperare ben 11 punti al Parma ed agganciare così il sesto posto (settimo se consideriamo gli scontri diretti tra ducali e rossoneri). Ad attendere il Diavolo  ci sono però ora due partite piuttosto impegnative: la trasferta dell’Olimpico contro la corazzata di Rudi Garcia ed il derby contro l‘Inter. Ecco l’aggiornamento sulla corsa per il raggiungimento della zona Europa League.

– Quota 56 punti

Al quinto posto troviamo l’Inter, che con la vittoria di Parma non solo pare aver blindato il quinto posto, ma ha la possibilità di lanciare un occhio alla Fiorentina distante ormai solo 2 punti. La compagine allenata di Mazzarri è attesa da un calendario piuttosto impegnativo: Napoli in casa (anche se la squadra di Benitez ha ormai poco o nulla da chiedere a questo campionato visto il matematico secondo posto della Roma), Milan in trasferta a San Siro, Lazio in casa, per poi concludere la stagione con il mach casalingo contro un Chievo impelagato nella lotta retrocessione.

Scontri diretti: 2 (contro Milan e Lazio)

-Quota 51 punti

Appaiate al sesto posto ci sono Parma e Milan (con i ducali in vantaggio negli scontri diretti dato le vittorie ottenute all’andata ed al ritorno). I gialloblù sono attesi dal match esterno contro un Cagliari quasi salvo, mentre il Milan dovrà vedersela con la Roma ancora alimentata da sogni tricolore. Nella giornata successiva, il Parma attende al Tardini una Sampdoria privata di ogni stimolo (i blucerchiati sono infatti matematicamente salvi e tagliati fuori dalla corsa all’Europa League), laddove invece i ragazzi di Seedorf saranno protagonisti del derby contro l’Inter. Alla penultima giornata, i parmensi saranno impegnati nello scontro casalingo contro il Torino di Ventura, quando il Milan sarà atteso dal difficile match degli Atleti Azzurri d’Italia contro l’Atalanta di Colantuono. L’ultima giornata, gli uomini di Donadoni ospiteranno il Livorno impegnato nella lotta per non retrocedere, mentre il Milan aspetterà il Sassuolo a San Siro.

Scontri diretti Parma: 1 (contro il Torino)

Scontri diretti Milan: 2 (contro Inter ed Atalanta)

-Quota 49 punti

A quota 49 punti troviamo ben 3 squadre: Torino, Lazio e Verona. Il Torino, per la prossima giornata, dovrà vedersela con l’Udinese (i bianconeri non hanno più nulla da chiedere a questa stagione) al Friuli, la Lazio andrà in trasferta a Livorno (con gli amaranto in piena lotta per non retrocedere) ed il Verona attenderà il Catania in casa. Per la 17° giornata, i granata saranno impegnati nella difficile trasferta del Bentegodi contro il Chievo Verona, mentre Lazio e Verona si sfideranno nel match dell’Olimpico. La penultima giornata, vedrà il gli uomini di Ventura aspettare il Parma all’Olimpico, la Lazio sarà impegnata contro l’Inter in casa ed infine il Verona ospiterà il l’Udinese. L’ultima giornata vedrà il Torino impegnato nella difficile trasferta del Franchi contro la Fiorentina, i biancocelesti guidati da Reja attenderanno il Bologna in casa ed infine il Verona sarà impegnato al San Paolo contro il Napoli.

Scontri diretti Torino: 1 (contro la il Parma)

Scontri diretti Lazio: 2 (contro Verona ed Inter)

Scontri diretti Verona: 1 (contro la Lazio)

-Quota 46 punti

A quota 46 troviamo la sorprendete Atalanta. I nerazzurri, dopo l’inatteso k.o. interno contro il Verona, saranno ancora impegnati in un incontro casalingo contro il Genoa. Per la 17° giornata, gli uomini di Colantuono saranno impegnati nella proibitiva trasferta dello Juventus Stadium contro la Juventus. Per la penultima giornata, l’Atalanta attenderà in casa il Milan di Seedorf, mentre per l’ultima gara del campionato gli orobici saranno impegnati nella trasferta in terra siciliana contro il Catania.

Scontri diretti: 1 (contro il Milan)

Impostazioni privacy