CALCIOMERCATO/ Milan, per la difesa si fa il nome di Benjamin Stambouli del Montpellier

Secondo indiscrezioni riportate oggi da footballdirectnews.com, il Milan avrebbe messo gli occhi sul difensore francese Benjamin Stambouli del Montpellier. Dopo Rami, Mexes, Constant e il rientrante Niang, il prossimo anno la colonia transalpina potrebbe quindi aumentare di numero. Il giovane difensore sarebbe il rinforzo giusto per la retroguardia di Clarence Seedorf: la carta d’identità e l’esperienza sono dalla sua parte. Nonostante la sua giovane età, nelle scorse settimane ha raggiunto quota 100 presenze in Ligue 1. Dopo la trafila in tutte le nazionali minori, ora è in attesa della chiamata da parte di Didier Deschamps. Le sue quotazioni sono in salita, quindi la convocazione potrebbe arrivare presto. Difficile che possa far parte della spedizione francese in Brasile, ma nel ciclo post-mondiale potrebbe rientrare nel giro della Nazionale maggiore.

Stambouli è nato a Marsiglia nel 1990 e ha mosso i suoi primi passi da calciatore nelle giovanili della squadra della sua città. Dall’Olimpique è passato prima al Sedan e poi nel 2004 al Montpellier. Ha trascorso sei anni nelle giovanili prima di essere trasferito in pianta stabile in prima squadra. Nel primo anno da professionista ha messo a referto 31 presenze tra campionato, coppe nazionali e Europa League. Per il primo gol dobbiamo però attendere il 13 aprile del 2013: il difensore ha siglato la rete del 4-2 nella sconfitta esterna contro il Bordeaux. Con la maglia del Montpellier ha raggiunto un totale di 122 presenze e quattro reti, dei numeri di tutto rispetto per un difensore 24enne. Il francese è dotato di una buona tecnica personale e spesso viene schierato come centrocampista difensivo, in modo che la squadra sfrutti al meglio la sua visione di gioco in fase d’impostazione.

Il futuro del difensore sarà lontano dalla Francia, così come ha confermato quest’oggi lo stesso Presidente del Montpellier, Louis Nicollin, a L’Equipe. Nonostante abbia un contratto che lo lega ai francesi fino al 2015, Stambouli avrebbe i bagagli pronti. Ad inizio stagione il suo cartellino costava circa 4 milioni di euro; adesso, dopo un campionato ad alti livelli, il costo si aggira attorno ai 15 milioni di euro. La cifra è quindi destinata ad aumentare e il Montpellier è normale che voglia fare cassa. Sulle sue tracce ci sarebbero anche Arsenal e Liverpool, ma il Milan potrebbe avere un asso nella manica vista la cifra proibitiva. Che nella trattativa possa essere inserito M’Baye Niang come contropartita? L’attaccante in prestito nella stessa squadra di Stambouli, non ha mai fatto segreto di voler rimanere al Montpellier anche la prossima stagione.

Impostazioni privacy