UFFICIALE/ Van Basten sarà l’allenatore dell’Az Alkmar per la prossima stagione

Le voci degli ultimi giorni hanno subito trovato conferma: Marco van Basten sarà l’allenatore dell’Az Alkmar a partire dalla stagione 2014/2015. L’ex pallone d’oro prenderà il posto di Dick Advocaat, attuale allenatore dei biancorossi. Il tecnico olandese ha firmato un contratto fino al giugno 2016.

Marco van Basten lascia quindi l’Heerenveen dopo due anni di alti e bassi: un 8° posto conquistato nel 2012-2013 (con una grande rimonta nella seconda parte di stagione), ed un attuale 6° posto proprio davanti all’Az. Ma quella sulla panchina dei frisoni, non è di certo l’unica esperienza in panchina per Il Cigno di Utrech: dal 2004 al 2008 van Basten è stato infatti allenatore della Nazionale olandese, raggiungendo gli ottavi di finale ( eliminazione contro il  Portogallo per 1-0) nel Mondiale tedesco nel 2006 ed i quarti di finale (sconfitta per 3-1 dopo templi supplementari contro la Russia) nel Europeo 2008 svoltosi in Austria e Svizzera.

Più volte in passato Marco van Basten è stato affiancato alla panchina rossonera, in special modo per il dopo Allegri, la voce però non ha mai trovato riscontro da parte dell’ambiente milanista.

Impostazioni privacy