Uno dei protagonisti del Viareggio diventa maggiorenne: auguri a Michael Fabbro

Michael Fabbro compie oggi 18 anni, divenendo maggiorenne. L’attaccante della Primavera di mister Inzaghi nasce a San Daniele del Friuli il 10 maggio 1996 ed entra a far parte della Donatello Calcio, squadra nella quale Fabbro si mette subito in luce. È in particolare l’ultima stagione in Friuli, nel 2009-2010, che vede Fabbro assoluto protagonista: diviene l’attaccante principe della categoria e la Donatello Calcio vince lo Scudetto di categoria riuscendo nell’impresa di vincere ben 28 gare di fila.

L’eccezionale annata dell’attaccante classe ’96, convince il Milan ad acquistarlo, e Fabbro non delude: nonostante i Giovanissimi Nazionali di Bertuzzo non riusciranno a confermare lo Scudetto ottenuto l’anno precedente, ma l’ex attaccante della Donatello Calcio conquista, con 30 reti, il titolo di capocannoniere di categoria. L’anno seguente, Fabbro conferma i suoi standard aiutando i Giovanissimi Nazionali non nella lotta scudetto, ma nel frantumare il record di reti: a fine anno saranno ben 120 i gol realizzati dal rossoneri. Nel 2012-2013, Fabbro approda, con Pippo Inzaghi, agli Allievi Nazionali dove, dopo un iniziale infortunio, trascinerà a suon di reti il Milan alla vittoria nel torneo di Rieti ed alla semifinale delle Final Eight, dove la squadra di Inzaghi verrà battuta in semifinale, ai rigori, dall’Empoli.

Il resto è storia recente. Nel 2013-2014 Fabbro compie, con Inzaghi, il salto di categoria giungendo nella Primavera del Milan. La punta friuliana durante quest’annata ha realizzato solo 6 reti in 35 apparizione, ma una in dal sapore particolarmente speciale: quella del momentaneo 2-1 contro l’Anderlecht nella finale del prestigiosissimo Torneo di Viareggio; per non farsi mancare nulla, Fabbro, già ammonito, nella foga dell’esultanza si toglie la maglia beccandosi così il secondo giallo e quindi l’espulsione. A chiudere a doppia mandata la sfida, ci penserà poi Mastalli realizzando il gol del definitivo 3-1. Un successo storico che resterà impresso nel cuore e nella mente dei protagonisti e dei tifosi del Diavolo. Fabbro, inoltre, è già nel giro della Nazionale Under 18, dopo la trafila in Under 16 ed Under 17.

Augurissimi a Michael Fabbro da parte di tutta la redazione di SpazioMilan…buon compleanno!

Impostazioni privacy