Museo Mondo Milan, da oggi la seconda settimana

MILANO – Lunedì 26 Maggio finalmente ha aperto Casa Milan ed è stato un ottimo risultato. Il primo giorno di apertura l’headquarter rossonero ha registrato oltre 300 visitatori che hanno potuto ammirare il museo Mondo Milan, acquistare i prodotti ufficiali presso il Milan Store e assaporare le delizie di Cucina Milanello.

Le visite sono poi proseguite nei giorni successive: come confermano i tifosi tedeschi del Milan Cliub Fellbach, le squadre giovanili rossonere e gli oltre 240 visitatori di sabato 31 Maggio (dato registrato a metà giornata).Questi gli orari del Museo Mondo Milan, del Milan Store e del Ristorante Cucina Milanello:
Museo Mondo Milan
– tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00;
– il giovedì dalle 10.00 alle 21.30

Milan Store
– tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00;
– il giovedì dalle 10.00 alle 22.30

Ristorante Cucina Milanello
– da lunedì a mercoledì dalle 08.00 alle 20.30;
– il giovedì dalle 08.00 alle 23.00
– da venerdì a domenica dalle 08.00 alle 22.00

Casa Milan ha aperto le sue porte a istituzioni, autorità e media, per l’inaugurazione dei nuovi spazi in via Aldo Rossi 8.

La sede, progettata dall’architetto Fabio Novembre, si inserisce in una più ampia visione di rinnovamento ed espansione del Club rossonero voluto e iniziato da Barbara Berlusconi, Vice Presidente e Amministratore Delegato di AC Milan che svela in anteprima il museo Mondo Milan, il ristorante Cucina Milanello e il Milan Store, che apriranno al pubblico da quest’oggi (per consultare gli orari d’apertura, clicca qui).

Mondo Milan
Il museo presenta, in forma spettacolare, i Trofei dell’AC Milan e racconta la storia del Club attraverso l’incontro innovativo tra rari cimeli storici e le più moderne tecnologie interattive. Dalla Galleria dei Campioni alla Sala dei Palloni d’Oro, dai cimeli più preziosi fino al teatro olografico: ricordi e testimonianze si fondono, in un crescendo di emozioni, agli oggetti che hanno fatto la storia rossonera.

Significativa l’installazione che apre l’Era Berlusconi nell’iniziale percorso storico: 50 kg di fil di ferro danno vita alla rappresentazione dell’elicottero che atterrò all’Arena di Milano il 18 luglio 1986, chiaramente visibile sull’ortofoto del pavimento in vetro retroilluminato.

Nella Sala dei Trofei l’imponente riproduzione della Coppa dei Campioni (800 kg per 3 mt di altezza e 1,3 mt di diametro) troneggia al centro della stanza, dove sono esposti 42 trofei. Al di sopra della coppa si trova il grande monitor led circolare (2 mt diametro) dove saranno proiettate le immagini evocative che ripercorrono i momenti più emozionanti e significativi delle vittorie dei rossoneri.

AC Milan è il primo Club sportivo italiano ad aver inserito una postazione olografica permanente nel suo Museo. Attraverso l’immagine e le parole di Barbara Berlusconi, Franco Baresi, Andriy Shevchenko, Paolo Maldini e Kaká, è raccontata l’identità del calcio spettacolo, parte integrante della storia e dei valori della squadra rossonera. È una scelta di comunicazione inedita che fa del Milan il primo Club al mondo ad aver realizzato un ologramma con i suoi campioni del presente e del passato.

Il viaggio esperienziale all’interno di Mondo Milan sarà personalizzabile e completamente interattivo, grazie alla partnership sviluppata con Google.

Google e AC Milan offriranno ai visitatori del museo un modo nuovo e coinvolgente per rivivere la storia del Club. Sfruttando alcuni servizi di Google, infatti, gli utenti potranno interagire con le attività museali:

La mappa digitale, per esempio, mostrerà in tempo reale il calore dei tifosi rossoneri in tutto il mondo. I visitatori registrati potranno inoltre entrare a far parte di Mondo Milan con una foto personale visibile nel digital guestbook del museo. Infine, attraverso il proprio account Google+, gli utenti potranno rivivere da casa il meglio della visita a Mondo Milan.

I visitatori di Mondo Milan potranno inoltre sperimentare la tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza – Radio Frequency Identification), attraverso uno speciale bracciale distribuito all’ingresso: vedranno la propria immagine apparire accanto a quella dei campioni del Milan e potranno esprimere le loro preferenze semplicemente avvicinando il braccio a un oggetto o a uno schermo. L’esperienza digitale non si conclude al museo: una volta completato il processo di registrazione tramite RFID verrà inviata una mail “post visita”, attraverso la quale sarà possibile rivivere il meglio della propria esperienza a Mondo Milan.

Nell’anno dei Mondiali in Brasile, AC Milan e adidas, in collaborazione con Fabio Novembre, rendono omaggio alla più importante competizione per squadre Nazionali. Le divise delle principali Federazioni vestite da adidas che parteciperanno a FIFA World Cup 2014 sono protagoniste della mostra temporanea Time to Play (ingresso gratuito). Inoltre, all’esterno di Casa Milan è installato Brazuca, pallone ufficiale del torneo, in una riproduzione alta circa 3 mt, per respirare l’atmosfera dei prossimi Mondiali di calcio anche a Milano.

Mondo Milan è aperto tutti i giorni con i seguenti orari e prezzi:
Lun-Mer e Ven-Dom: 10:00 – 19:00
Giovedì: 10:00 – 21:30
15 euro – ingresso intero
Under 7 – ingresso omaggio
12 euro – Under 14
12 euro – Over 65
12 euro – Titolari Cuore Rossonero
30 euro – pacchetto famiglie: 2 adulti + 1 bambino
Convenzioni gruppi:
• Euro 11 – Gruppi composti da minimo 15 persone
• Euro 10 – Gruppi con più di 40 persone

Per maggiori informazioni: museum.acmilan.com
I Partner di MONDO MILAN
– Studio Fabio Novembre
– Mediapro Group
– Google
– Paolo Castelli S.p.A.
– Studio Tangram

Mediapro appartiene al gruppo IMAGINA, la principale società in Europa (con filiali in tutto il mondo) nello sviluppo e produzione di contenuti audiovisivi e supporti tecnici per la consultazione. (Fonte: AcMilan.com)

Siamo su Google News: tutte le news sul Milan CLICCA QUI

Preferenze privacy