Macigno sul Ghana! Il Telegraph ha accusato la Federcalcio di organizzare delle amichevoli truccate

Pesanti come un macigno sono le accuse formulate oggi dal Telegraph nei confronti della federazione ghanese. L’emittente televisiva inglese ha condotto un’inchiesta tramite il programma Dispatches di Channel 4. Un reporter sotto mentite spoglie ha finto di essere un emissario di una società di investimenti e ha incontrato a Miami il presidente delle Federcalcio Kwesi Nyantakyi. I due hanno trattato per concordare i risultati di alcune amichevoli e nel frattempo il reporter ha filmato tutto.

Le federazione ghanese ha immediatamente preso le distanze dall’accaduto e provvedimenti contro le persone coinvolte nello scandalo. Il presidente Nyantakyi sarebbe stato accompagnato dall’intermediario della FIFA, nonché agente, Christopher Forsythe e del dirigente della Federcalcio Obed Nketiah. Secondo quanto riporta il comunicato stampa emesso dalla federazione africana, sarebbero stati tutti denunciati agli organi competenti.

La somma fissata per combinare le amichevoli era di circa centosettantamila euro a partita, mentre la squadra sarebbe stata completamente all’oscuro di tutto. La precisazione d’obbligo è che non si sta parlando di gare del Mondiale, ma solo di amichevoli in preparazione alla manifestazione. Ricordiamo che i rossoneri Sulley Muntari e Michael Essien fanno parte in piante stabile della Nazionale ghanese da diversi anni.

Impostazioni privacy