Luna park a Parma: il Milan vince 5-4. Menez show, ma difesa flop

Dai nostri inviati al Tardini, Christian Pradelli e Piermaurizio di Rienzo.

Una partita epica, incredibile, che regala emozioni infinite. Il Milan passa a Parma con un clamoroso 5-4 che porta altri tre punti alla squadra di Inzaghi che adesso si ritrova in testa con Juventus e Roma. Primo tempo a tinte rossonere, con Bonaventura che all’esordio firma il gol del vantaggio. Poi Cassano trova subito il pari, ma Honda e Menez riportano avanti il Milan. Nella ripresa succede di tutto. Prima il Parma trova il gol del 3-2 con Felipe, poi Bonera si fa cacciare per doppia ammonizione. Ma il Milan non affonda e trova il quarto gol con De Jong e il quinto ancora con Menez, scatenato e migliore in campo. In mezzo, però, il Parma si era riavvicinato con Lucarelli. Nel finale accade l’inimmaginabile: retropassaggio di De Sciglio, Diego Lopez inciampa e lascia scivolare la palla in rete. Ma non c’è più tempo per il Parma, il Milan vince 5-4 e si porta a punteggio pieno dopo due giornate. Sabato prossimo a San Siro arriva la Juventus e sarà già tempo di bilanci: questo Milan può andare lontano, ma anche sciogliersi al primo raggio di sole. Con i bianconeri sarà la prova del nove.

RIVIVI LA CRONACA IN DIRETTA

90′ + 6′- FINE DELLA PARTITA: PARMA-MILAN 4-5. Una partita incredibile al Tardini, con i rossoneri che segnano cinque gol ma regalano sempre gol al Parma che ne segna ben quattro. Nel finale clamoroso errore di Diego Lopez che chiude la partita infortunato, ma il Milan ha trovato delle certezze: adesso è capolista insieme alla Roma e alla Juventus.

95′- Cross in mezzo dalla sinistra di Lodi, la palla sfila sul fondo.

90′- Sei minuti di recupero.

89′- GOL DEL PARMA! Retropassaggio di De Sciglio, Diego Lopez inciampa e la palla lemme lemme sfila in porta: partita ancora riperta, 4-5.

86′- Ultimo cambio Milan: fuori Menez, dentro Niang.

85′- Ammonizione per Acquah.

79′- GOL DEL MILAN! Errore clamoroso della difesa del Parma, Menez davanti alla porta supera Mirante e di tacco regala il quinto gol al Milan: 3-5.

78′- ESPULSIONE PER IL PARMA! Doppio giallo anche per Felipe, ristabilita la parità numerica.

75′- Accelerazione di Menez che entrato in area scarica un gran tiro di sinistro: Mirante si salva grazie alla traversa.

74′ – GOL DEL PARMA! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lucarelli di testa infila Diego Lopez.

72′- Cambio nel Parma: fuori Jorquera, dentro Coda.

70′- Giallo per De Ceglie.

69′- GOL DEL MILAN! Palla persa da Cassano a centrocampo, De Jong parte palla al piede e davanti a Consigli la piazza rasoterra: 4-2 Milan.

65′- Primo cambio anche per il Parma: Palladino sostituisce Ghezzal.

60′- Doppio cambio Milan: fuori Alex e Honda, dentro Rami e Zapata.

58′- ESPULSIONE PER IL MILAN! Tiro di Jorquera da fuori area, Bonera si avventa sulla palla e respinge con la mano: doppio giallo e Parma in superiorità numerica.

55′- Coast-to-coast di Abate, che parte della sua metàcampo e arriva al tiro da dentro l’area: Mirante respinge.

51′- GOL DEL PARMA! Su un tiro svirgolato di Jorquera, Felipe anticipa Bonera e batte Diego Lopez: 2-3, partita riaperta.

50′- Punizione per il Milan da 25 metri, la palla sfila sul fondo.

45′- Ripartiti! Nessun cambio nelle due formazioni.

45′- FINE PRIMO TEMPO: PARMA-MILAN 1-3. Un grande Milan termina il primo tempo avanti di due gol contro un buon Parma. Sblocca la partita Bonaventura, al suo primo gol in rossonero, poi Cassano trova subito il pari. Chiudono Honda e Menez, allo scadere su rigore.

45′- Non ci saranno minuti di recupero.

44′- GOL DEL MILAN! Mirante da una parte, palla dall’altra: Menez porta il Milan sul 3-1.

43′- Ammonizione per Lucarelli.

43′- RIGORE PER IL MILAN! Lucarelli tira giù Menez in area, calcio di rigore per il Milan.

40′- Pericoloso cross dalla destra di Ristovski, allontana Alex.

38′- GOL DEL MILAN! Straripante Menez, che serve Abate sulla destra: il suo cross trova Honda in mezzo all’area che deve solo spingerla in rete. Milan ancora avanti.

32′- Palla in profondità di Jorquera per Belfodil, Diego Lopez blocca in uscita.

27′- GOL DEL PARMA! Cross di De Ceglie dalla sinistra, Cassano di testa infila Diego Lopez: pareggia subito il Parma.

Bonaventura Parma

26′- GOL DEL MILAN! Bonaventura con un tiro fortunato in mezzo all’area trova il gol del vantaggio: 1-0 Milan.

24′- Ammonizione per Felipe.

23′- Splendido cross dalla destra di Menez che trova Bonavetura in ancitipo sul difensore: il suo colpo di testa esce non di molto.

21′- Punizione dai 25 metri per il Milan: il cross di Honda viene deviato da Alex che da due passi non riesce a battere Mirante.

16′- Prima ammonizione della partita: giallo per Bonera.

14′- Primo angolo della gara per il Milan: allontana la difesa del Parma.

10′- Lancio in profondità di De Jong, Menez non controlla e la palla sfila sul fondo.

6′- Cross rasoterra di Cassano, Belfodil e Ghezzal in anticipo sul primo palo non riescono a concludere a rete.

4′- Cross basso di Abate dalla destra, De Sciglio prova la botta da fuori area ma la sua conclusione finisce lontana dalla porta difesa da Mirante.

2′- Primo affondo del Parma: Lodi in profondità per Ghezzal, Diego Lopez anticipa l’attaccante del Parma in uscita.

1′- Partiti! Calcio d’inizio affidato ai padroni di casa.

20.15 – Senza Torres, Inzaghi si affida ancora a Menez come falso nueve. Un modulo che sta sempre di più convincendo Inzaghi, che lo avevo provato prima del Trofeo Tim e poi all’esordio contro al Lazio.

20.00 РIl Milan ̬ sceso in campo per il riscaldamento tra i cori dei tifosi rossoneri in trasferta a Parma.

19.45 – Parma-Milan sarà anche l’occasione di vedere per la prima volta due cuori rossoneri per eccellenza uno contro l’altro: Roberto Donadoni da una parte, Filippo Inzaghi dall’altra. Due giocatori di due Milan diversi, di epoca diverse, ma uniti adesso dal ruolo di allenatori: sarà anche, e soprattutto, la loro partita.

19.30 – Voleva esserci a tutti i costi a Parma, Fernando Torres. Lo spagnolo è rimasto infortunato al termine dell’allenamento di rifinitura di ieri, ma oggi pomeriggio ha provato comunque ad effettuare dei test per vedere come rispondeva la caviglia. Test che hanno dato esiti negativi: la caviglia non è pronta. Solo tribuna, dunque, alla prima trasferta da rossonero per Torres.

19.15 – Niente da fare per Fernando Torres. Come riporta Sportmediaset, il giocatore è rimasto infortunato ieri in allenamento ad una caviglia e per questo non prenderà parte alla partita di Parma.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PARMA: Mirante; Ristovski, Felipe, Lucarelli, De Ceglie; Jorquera, Lodi, Acquah; Ghezzal, Cassano, Belfodil. A disp.: Iacobucci, Cordaz, Gobbi, Costa, Cassani, Paletta, Coda, Mendes, Lucas Souza, Galloppa, Mauri, Palladino. All.: Donadoni.

MILAN: Diego Lopez; Abate, Alex, Bonera, De Sciglio; Poli, De Jong, Muntari; Honda, Menez, Bonaventura. A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zapata, Rami, Armero, Van Ginkel, Saponara, Essien, Niang, Pazzini. All.: Inzaghi.

Impostazioni privacy