SM ESCLUSIVO/ Fabio Ravezzani: “Non è un problema di modulo, e niente caso De Sciglio. Vidic-Alex? L’affare l’ha fatto il Milan perché…”

Cinque giornate, otto punti e tanti punti interrogativi. E’ questo il bilancio del Milan di Inzaghi prima della sosta per le Nazionali, con l’allenatore rossonero che è ancora alla ricerca della formula giusta per far rendere al massimo il gruppo di giocatori a sua disposizione. Per capire meglio la situazione in casa Milan, SpazioMilan.it ha contattato in esclusiva Fabio Ravezzani, direttore del gruppo Mediapason, al quale abbiamo fatto alcune domande sul futuro dei rossoneri.

Inzaghi tra 4-3-3 e 4-2-3-1. Ma il problema non sono gli interpreti?
“Il Milan dimostra che la squadra la fanno soprattutto i giocatori. La vicenda Allegri e, risalendo negli anni, Ancelotti, dimostrano che non è sempre e solo colpa degli allenatori. Più che di modulo, però, c’è un problema di squadra troppo sbilanciata in avanti”.

A proposito di interpreti, Inzaghi è ancora alla ricerca della coppia di difensori centrali.
“E’ un problema che riguardava anche Allegri due anni fa, quando cambiava sempre la coppia centrale senza trovare mai una soluzione. Io personalmente sono dell’idea che una coppia centrale debba essere identificata e mantenuta tale, secondo me tutto sommato Inzaghi lo aveva anche fatto con Bonera e Alex. Poi Bonera è stato un disastro, Alex è stato fermato da un problema fisico. Ma a me sembra che uno che convinca sempre sia Rami e mi chiedo come non possa essere lui la prima scelta con Alex. Molti dicono che sia una coppia lenta, ma se tu giochi con due esterni molto rapidi possono essere loro a sopperire ai due centrali. Io punterei su Alex e Rami”.

Oggi tutti i giornali parlano di un “caso De Sciglio”.
“De Sciglio è un eccellente giocatore, è normale che a 22 anni tu possa avere qualche alto e basso ma vorrei ricordare l’esperimento di Santon: prima sembrava un fenomeno, poi è un po’ scomparso. Io però ritengo che De Sciglio sia un difensore sul quale puntare, ha dei grandi mezzi tecnici però poi è inutile che ce la prendiamo con gli allenatori che non schierano i giovani. L’anno scorso gli esterni del Milan facevano cose ben peggiori, penso a Constant, eppure è sempre rimasto in campo. Diamo la possibilità di sbagliare anche a De Sciglio”.

Vidic all’Inter, Alex al Milan: chi ha fatto l’affare?
“L’affare l’ha fatto il Milan. Vidic è più uomo reparto, ha più personalità, però fino ad oggi ha fatto più danni della grandine. Alex come rendimento è stato inappuntabile. Ma lo stesso discorso vale per Diego Lopez, però se dovessimo giudicarlo per quello che ha fatto fino ad oggi è al di sotto delle aspettative”.

Impostazioni privacy