Derby a novembre: il prossimo sarà il 37esimo

Football Data ci ricorda che dalla fondazione della Serie A a girone unico, stagione 1929-1930, sono stati 37 i derby di Campionato disputati in Novembre: il bilancio vede totale parità con 12 successi per parte e 13 pareggi. Negli ultimi 8 derby disputati in novembre, tuttavia, Milan imbattuto con 3 vittorie e 5 pareggi. L’unico derby disputato nella stessa data di domenica prossima, 23 Novembre, ha visto vincere il Milan: era il 2002, fu 1-0 rossonero in casa, con gol decisivo di Serginho al 12’.

Vicino al suo primo derby da tecnico, Filippo Inzaghi ne ha giocati da calciatore 12, di cui 2 a Torino con la maglia della Juventus (1 vittoria e 1 pareggio), 10 a Milano con la casacca rossonera (5 vittorie a 3 per lui, con anche 2 pareggi). In queste 12 stracittadine, Inzaghi ha segnato 4 reti, tutte con la maglia del Milan.

Nell’Inter si segnala il ritorno in panchina di Roberto Mancini: da tecnico conta 6 derby di Roma (sulla panchina della Lazio) e 10 di Milano (su quella nerazzurra). Nel primo caso il suo bilancio è di 3 pareggi e 3 sconfitte, nella stracittadina della Madonnina, invece, score di 4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Sempre Inzaghi ha firmato la sua prima tripletta in Serie A (in totale ha chiuso a quota 10) davanti agli occhi di Roberto Mancini: era il 9 marzo 1997 quando l’Atalanta superò 4-0 la Sampdoria. (Fonte: AcMilan.com)

Siamo su Google News: tutte le news sul Milan CLICCA QUI

Preferenze privacy