Genoa-Milan, i precedenti

Domenica pomeriggio, alle ore 15.00, il Milan farà tappa al Ferraris per affrontare il Genoa. Nella storia della Serie A, in terra ligure, le due squadre si sono incontrate in quarantasei occasioni: sedici sono state le vittorie del Milan, undici quelle rossoblù e diciannove i pareggi.

Questi gli ultimi cinque precedenti.
9 maggio 2010: Genoa-Milan 1-0 (57′ Sculli).
6 febbraio 2011: Genoa-Milan 1-1 (29′ Pato; 45’+1′ Floro Flores).
2 dicembre 2011: Genoa-Milan 0-2 (56′ rig. Ibrahimovic; 79′ Nocerino).
8 marzo 2013: Genoa-Milan 0-2 (22′ Pazzini; 60′ Balotelli).
7 aprile 2014: Genoa-Milan 1-2 (20′ Taarabt; 56′ Honda; 73′ aut. Abbiati).

L’ultima volta.
E’ un lunedì sera di inizio aprile. Un Milan reduce da due vittorie consecutive, caratterizzate da un assetto tattico più prudente ed equilibrato, si presenta a Marassi con l’intenzione di centrare la terza vittoria consecutiva. Il Genoa, però, parte bene e crea occasioni. Dal canto suo, la difesa rossonera regge. E al 20′, grazie a una ripartenza fulminea e fulminante, Taarabt trova il gol del vantaggio. Uno a zero Milan. Nella ripresa, è Honda a raddoppiare, sfruttando al meglio un’azione di contropiede, culminata con un delizioso (ma anche un po’ fortunoso) pallonetto all’estremo difensore genoano. Al 73′, i liguri tornano in partita: una casuale conclusione di Motta, dopo avere colpito l’incrocio dei pali, torna in campo e termina in rete a seguito di una sfortunata deviazione di Abbiati. Niente paura, comunque. Trattasi di un fuoco di paglia. Il Milan resiste, vince due a uno e allontana in maniera definitiva gli spettri di una possibile retrocessione.

Curiosità.
Nella stagione 2007/2008, a Marassi, fu proprio il Milan il primo avversario di un Genoa appena tornato in Serie A, dopo undici stagioni trascorse tra la Serie B e la Serie C1. La gara terminò tre a zero per i rossoneri, Campioni d’Europa in carica, a seguito della rete di Ambrosini e della doppietta di Kakà (uno dei due gol fu siglato su rigore). Una brutta sconfitta esterna contro il Genoa, per due a zero, domenica 13 settembre 2008, in occasione della seconda giornata di campionato, costò al Milan una delle peggiori partenze stagionali della propria storia.

Impostazioni privacy