Inzaghi e Brocchi, due volti (opposti) del medesimo progetto

Simone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, ed è una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.

C’è un Milan malinconico, grigio, che perde e ci fa incazzare. Poi c’è un altro Milan, con la stessa casacca e gli stessi pantaloncini del primo, che invece emana entusiasmo, che vince e ci fa divertire. E’ un Milan versione dottor Jekill e signor Hyde? No, ma che: è la descrizione della Prima squadra e della Primavera rossonera. Due allentori diversi, un progetto condiviso e un modello da seguire. Ma al momento esultano solo i ragazzini.

Domenica ho avuto il piacere di assistere ad entrambe le partite delle due massime formazioni che portano in giro per l’Italia e l’Europa la scritta “Milan” sul petto. Alla mattina scaldato da un tiepido sole invernale al Vismara ho potuto esultare quattro volte ai gol dei ragazzi di Brocchi: pim pum pam e sbadabam, quattro gol ai pari età del Cagliari e calcio spettacolo per tutta la partita. Palla sempre a terra, come urla il mister dalla panchina, e testa alta. Anzi, altissima: una vittoria schiacciante per rispondere all’Inter capolista che il giorno prima aveva vinto con lo stesso risultato contro il Lanciano.

Poi al pomeriggio da San Siro ho sentito solo insulti e fischi verso una squadra senza anima. Gli unici ad esultare, stavolta, sono stati i colleghi bergamaschi proprio sopra alla mia postazione. La cattiveria agonistica e la determinazione messa in campo dai ragazzi della Primavera in mattinata l’ho potuta rivedere nell’Atalanta: se fossero andati via da Milano con altri due gol non avrebbero rubato niente a nessuno. Ammetterlo, caro Pippo, è il primo passo per provare a rialzare subito la testa sabato a Roma contro la Lazio.

Se volete continuare a rovinarvi il fine settimana, continuate pure a consolarvi con il freddo di San Siro. Ma se volete tornare ad esultare a un gol del Milan, se per un secondo vorreste sorridere vedendo una maglia rossonera, ecco che il Vismara e la Primavera vi aspettano a braccia aperte. E poi il caffé costa solo 0,90€, what else?

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy