Classifica primi tempi: Milan da Champions, poi nella ripresa…

Il Milan ad un punto dal terzo posto, sinonimo di Champions League. Potrebbe essere questo un articolo relativo alle prime sette giornate di campionato, quando i rossoneri viaggiavano ad una media di due punti a partita e covavano il sogno europeo più ambizioso. Invece è un pezzo di metà marzo, relativo ad una particolare classifica stilata dal Corriere della Sera.

Il criterio è semplice: si prendono in considerazione solo i primi tempi. In questa classifica, il Milan è quarto con 41 punti, frutto di dieci vittorie, undici pareggi e sei sconfitte. Un punto in meno della Roma, seconda, a quota 42. Capolista sempre la Juventus di Allegri (55 punti), seguita a debita distanza dalla Lazio (46 punti). Sorprende l’Inter di Mancini-Mazzarri, nona con 35 punti dietro a Napoli (quinto, 39 punti), Palermo, Genoa e Fiorentina (tutte a quota 37). Ma sono i rossoneri di Inzaghi ad evidenziare quello che qualcuno già ipotizzava, cioè una preparazione fisica forse inadeguata per non dire sbagliata: perché se la squadra nel primo tempo colleziona più punti che nella ripresa, allora è evidente un problema atletico.

Pippo ha sempre sostenuto che la sua squadra sia una di quelle più dinamiche del campionato, mai in difficoltà d’ossigeno. I numeri, però, al momento, non gli danno ragione. Il Milan nella classifica dei primi tempi è quarto, ad un punto dalla Champions League, poi dopo il triplice fischio si ritrova decimo ad undici punti dal terzo posto. Il problema è palese.

Impostazioni privacy