Milan-Roma, i precedenti

Milan-Roma, i precedenti


A San Siro, questa sera, il Milan ospita la Roma per l’ottantesima volta nella storia della Serie A. Vittorie Milan: 44. Vittorie Roma: 16. Pareggi: 19.

Questi gli ultimi cinque precedenti.
18 ottobre 2009: Milan-Roma 2-1 (3′ Menez; 56′ rig. Ronaldinho; 67′ Pato).
18 dicembre 2010: Milan-Roma 0-1 (69′ Borriello).
24 marzo 2012: Milan-Roma 2-1 (44′ Osvaldo; 53′ rig. Ibrahimovic; 83′ Ibrahimovic).
12 maggio 2013: Milan-Roma 0-0.
16 dicembre 2013: Milan-Roma 2-2 (13′ Destro; 29′ Zapata; 51′ rig. Strootman; 77′ Muntari).

L’ultima volta.
E’ un lunedì sera di metà dicembre, quando un Milan in cerca di riscatto sfida una Roma determinata a lottare per lo scudetto. Roma che, dopo 13′, riesce a passare in vantaggio: sfruttando una défaillance dei rossoneri, troppo sbilanciati e poco concreti, Ljajic serve Destro che, a porta sguarnita, insacca. Uno a zero per i giallorossi. La reazione degli uomini di Allegri, però, non si fa attendere. Sugli sviluppi di un corner, poco prima che scocchi la mezz’ora, Zapata si smarca bene e, seppur in maniera del tutto fortunosa, trova il gol del pareggio. Pareggio che dura fino al 51′, quando Gabriel effettua un’uscita a dir poco folle e sconsiderata e travolge in area Gervinho, regalando alla Roma un penalty ben trasformato da Strootman. La Roma torna in vantaggio, ma il Milan non molla e, al 77′, grazie a un filtrante intelligente di Kakà, Balotelli serve in area Muntari che, inseritosi al meglio, trafigge De Sanctis e fissa il punteggio sul due a due.

Curiosità.
Il 2 maggio 2004, a San Siro contro la Roma, il Milan vinse il diciassettesimo scudetto della propria storia. Decisiva, in merito, fu una rete di Andriy Shevchenko, di testa, al 2′, su cross di Kakà. Il 24 maggio 2009, durante la sfida persa per tre reti a due contro la Roma, Paolo Maldini giocò la sua ultima gara interna con la maglia rossonera. In quest’ultima occasione, disse addio per sempre alla Scala del Calcio, per lo meno nelle vesti di giocatore del Milan, anche Shevchenko (che, tra l’altro, nel corso della sua prima esperienza rossonera, si era congedato dai tifosi del Diavolo durante il Milan-Roma di scena il 14 maggio 2006). Le ultime tre vittorie interne del Milan, contro la Roma, risalgono al 24 marzo 2012, al 18 ottobre 2009 e al 14 maggio 2006 e sono accomunate dallo stesso risultato: due a uno per i rossoneri. In occasione della vittoria interna datata 14 maggio 2006, valida per l’ultima giornata di quel campionato, il Milan andò in gol grazie a un rigore di Kakà e a un rigore di Marcio Amoroso, che segnò la sua prima e unica rete con la maglia rossonera.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl

Preferenze privacy