Si riparte dai rinnovi, Mexes è sempre più vicino al Milan

Dopo l’ufficialità del nuovo allenatore, Sinisa Mihajlovic e la delusione dei mancati arrivi di Kondogbia e Jackson Martinez (anche se quest’ultimo nelle ultime ore sembra si sia aperto qualche barlume di speranza), il mercato del Milan è fermo al rinnovo di Ignazio Abate ed a quello, ormai quasi certo, di Nigel De Jong. L’altro importante, sicuramente il più complicato e spinoso, caso legato ad un probabile rinnovo è quello che riguarda Philippe Mexes. Reduce da una stagione altalenante, fatta di alti e bassi, grandi prestazioni e grossi cali di tensione, un po’ come tutte le sue annate in rossonero, il centrale francese sembrava essere uno dei sicuri partenti.

L’arrivo di Mihajlovic, però, esattamente così come successo per De Jong, potrebbe rivelarsi fondamentale per una sua permanenza in rossonero. Di certo ci sarà un ridimensionamento delle cifre con cui è stato sottoscritto il primo contratto. I 4 milioni di euro netti a stagione con cui fu portato da Roma a Milano nell’estate del 2011, ora sono pura utopia. Il transalpino, però, ha fatto capire di essere disposto a ridursi l’ingaggio (si parla di una cifra intorno ai due milioni per due anni) pur di restare a Milanello e continuare a vestire la maglia rossonera che quest’anno, nonostante qualche lacuna e calo di tensione, ha dimostrato di onorare come una vera e propria seconda pelle.

Un tassello importante per la difesa rossonera sarebbe una sua riconferma per quello che è, a tutti gli effetti, il centrale difensivo più forte dell’attuale rosa rossonera. La trattativa non è ancora stata definita e non si annuncia per nulla facile, ma al momento sembra ormai chiaro che entrambe le parti vogliano proseguire il loro rapporto. L’esperienza e la grinta del francese sarebbero una buona base di partenza per una terza linea che ha bisogno di alcuni (forse un paio) innesti di qualità, ma anche di un mattone solido da cui ricominciare. E, se la sua riconferma è stata chiesta da Mihajlovic, potrebbe essere davvero così.

Impostazioni privacy