Ecco Bertolacci, il primo tassello del Milan targato Mihajlovic

Il centrocampo rossonero inizia a prendere forma. Dopo il rinnovo di Nigel De Jong, la società di Via Aldo Rossi si troverebbe a pochi passi da Andrea Bertolacci. Abile negli inserimenti, bravo in fase di recupero palla, dotato di senso del gioco e di una buona tecnica, il nuovo centrocampista rossonero, classe ’91, muove i suoi primi passi nelle giovanili della Roma. Dopo un triennio nella cantera capitolina, nel 2010, Bertolacci passa in prestito al Lecce. In Salento, il ragazzo esordisce tra i grandi, in Serie B, collezionando sei presenze e impressionando il tecnico dei pugliesi, Luigi De Canio, che lo conferma in vista dell’annata successiva. Mossa azzeccata.

Nella stagione 2010/2011, la prima in Serie A, Andrea è autore di dieci presenze stagionali, impreziosite da quattro reti e da prove convincenti. Uno score importante, quest’ultimo, che verrà migliorato nel corso del campionato 2011/2012. Nella sua ultima stagione tra le fila dei giallorossi di Puglia, infatti, Bertolacci segna tre reti (tra cui una alla Juventus, in occasione del turno infrasettimanale valido per la terzultima giornata di campionato) in ventotto presenze e mette in mostra gran parte del proprio potenziale. Ecco allora che il 19 luglio 2012, dopo avere firmato un quinquennale con la Roma, Bertolacci passa in comproprietà al Genoa.

In Liguria, Andrea disputa un biennio di discreto livello, caratterizzato da sei gol in cinquantacinque partite, prima di mettere in scena una stagione da incorniciare. Nell’annata 2014/2015, Bertolacci scende infatti in campo con regolarità, evidenzia un rendimento continuo, esordisce in Nazionale e, in trentasei apparizioni stagionali, segna sei reti. Un dato importante, quest’ultimo. Sì, perché è proprio grazie a un suo gol a San Siro che il centrocampista del Genoa termina nel mirino di Adriano Galliani.

Adriano Galliani che decide di farsi avanti con decisione, contattare l’entourage del giocatore, sondare il terreno con insistenza, strappare il sì di Andrea, da sempre tifoso rossonero e fan di Roberto Baggio, e trovare l’accordo con la Roma (che nel frattempo ha riscattato la seconda metà del giocatore sulla base di otto milioni e mezzo di euro).

Impostazioni privacy