Berlusconi: “Sinisa è un grande allenatore, vogliamo tornare in Champions. Ho supportato l’intera campagna acquisti, su Mr Bee dico che…”

Queste le parole rilasciate dal Presidente rossonero, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sinisa Mihajlovic, tenutasi a Casa Milan: “Siamo qui a presentare Sinisa Mihajlovic, allenatore in cui confidiamo molto. Vogliamo un Milan che scenda in campo con la volontà di comandare il gioco. Credo che questo sia mancato l’anno scorso. Faccio gli auguri a Sinisa Mihajlovic: ha tutte le caratteristiche per riportare il Milan ai grandi livelli. Dobbiamo tornare assolutamente, già dal prossimo anno, in Coppa Campioni. Il Milan ha più di 340.000.000 di simpatizzati in tutto il Mondo, moltissimi in Cina. Abbiamo avuto molte richieste di scuole calcio proprio in Cina. Sinisa è un grande allenatore. Tra tutti gli allenatori disponibili sul mercato, anche fuori dall’Italia era quello che offriva più garanzie. Mi ha convinto da subito. Era la scelta migliore che potessimo fare”.

E ancora: “Credo che l’avvento di Mihajlovic possa fare bene a qualche giocatore. Credo che il carattere dell’allenatore possa far bene a qualche giocatore. Io per esempio sono un ammiratore assoluto di Menez. Credo che se utilizzato nella maniera giusta possa essere un giocatore fantastico. Credo che se a Menez venisse evitata qualche posizione scomoda e inutile tipo quella a centrocampo possa solo giovare al giocatore“. Sugli acquisti: “Eravamo convinti che la rosa dei giocatori dell’anno scorso fosse una rosa adeguata. Poi ci siamo convinti che non fosse abbastanza forte e ci siamo messi al lavoro per migliorarci ancora di più. Siamo andati su Martinez come obiettivo numero uno, poi sfumato per un’offerta sproporzionata da parte di un altro club. Abbiamo deciso di andare su Bacca, attaccante titolare della Nazionale colombiana. Siamo contenti di questo acquisto. Avevamo bisogno di un’altra punta, abbiamo seguito a lungo Luiz Adriano e, finalmente, ieri lo abbiamo preso. Ha uno score impressionante. Per questo siamo molto felici di accoglierlo qui con noi. Volevamo rafforzare il centrocampo, anche Bertolacci era un nostro obiettivo da tanto tempo. Siamo riusciti a farlo nostro con un grande sacrificio. Ritorna anche Gabriel ,che manderemo in prestito in una squadra di Serie A. Abbiamo riaccolto Rodrigo Ely, ritornano Niang e Matri dopo le buone esperienze con Genoa e Juventus“.

Sulle cessioni: “Ringraziamo Bonera, Bocchetti e Rami. Ci lascia anche Muntari dopo due buoni primi campionati. Ci lascia anche Pazzini, Essien e Destro. Consegniamo al signor Mihajlovic per ora una lista di trenta giocatori, forse trentuno, con un altro giocatore. Abbiamo cinque portieri: contiamo molto su Diego Lopez. Abbiamo anche Donnaruma, è un talento. Prima, in allenamento, non entrava una palla (ride). Adesso dobbiamo pensare a sfoltire. non dimentichiamoci di Mastour e Pessina. Contiamo molto su Davide Calabria, un terzino che può giocare sia a destra sia a sinistra“. Sulla rosa: “Siamo un po’ troppi, per questo dobbiamo cercare di sfoltire la rosa. Dopo ci sposteremo a Milanello, Mihajlovic mi ha già assicurato che si dedicherà notte e giorno per riportarci dove ci compete”.

Su Ibra: “Effettivamente, è un grande. Farebbe comodo a qualunque squadra“. Sulla sua filosofia calcistica: Attaccare voleva dire tenere palla. Quel giorno, spiegavo ai calciatori che una mia squadra riuscì a fare 26 passaggi consecutivi. E’ brutto che l’allenatore dalla panchina si sgoli gridando ai proprio giocatori di tenere palla. Per questo, ho coniato questo termine, che poi voleva dire proprio di far girare la palla. Ho notato che la squadra ultimamente non ha giocato bene soprattutto negli ultimi 15 minuti delle partite dove magari a volte bisognava tenere di più la palla o provare a comandare la partita. Sono dispiaciuto molto di quest’aspetto perchè è una cosa che considero alla base di una grande squadra“.

Su Mr Bee: “Il signor Bee Taechaubol ha presentato un buon lavoro per sfruttare al meglio il nostro marchio, che prevede una catena di ristoranti, delle scuole calcio e tante altre iniziative che potranno solo farci crescere. Sono cambiate molte cose, soprattutto con l’ingresso del Qatar, che ha immesso cifre importanti per il mercato. Ho messo tanti soldi nel Milan, ma è stato uno sforzo ripagato dati i tanti successi. Siamo diventati il club più titolato al Mondo, salvo poi essere raggiunti dal Real Madrid l’anno scorso. Ma vogliamo da subito riprendere questa marcia. Il piano di commercializzazione in Cina e in altri paesi asiatici è stato il piatto forte del signor Bee Taechaubol. Il nuovo socio porterà nuovi capitali. La campagna acquisti è stata supportata interamente da me in prima persona. Ci stiamo impegnando per concretizzare la cessione del 48 % delle quote societarie. Questo perchè vogliamo tornare ad essere il club più titolato al Mondo”.

 

Impostazioni privacy