Mihajlovic: “Ho fatto tornare la voglia di lavorare, il talento non batterà mai le regole. Siamo già da Champions. E con due colpi…”

Soddisfatto per quello visto sul campo, speranzoso di ricevere in regalo ancora un paio di colpi di mercato e convinto di avere già un Milan da Champions. Sinisa Mihajliovic al termine della la tournée cinese stamane ha rilasciato una lunga intervista esclusiva a La Gazzetta dello Sport.

Sul suo primo bilancio in rossonero: “È positivo perché stiamo lavorando bene. Siamo ripartiti da zero cambiando giocatori, modulo, sistema di lavoro. Stiamo mettendo i tasselli giusti al posto giusto sia per quanto riguarda i concetti di gioco sia per quanto riguarda i comportamenti. Abbiamo preso la strada ideale e saremo pronti quando inizieranno le partite che contano. Troppa pressione? Non per me. Piuttosto mi responsabilizza, ma io sono fatto così: più mi sento responsabilizzato e più tiro fuori il meglio da me stesso. Non ho paura di prendere rischi e affrontare certe sfide: io vivo per affrontarle e per vincerle“.

Sull’obiettivo da non fallire nella prossima stagione: “Arrivare fra i primi tre. Ma, con la squadra che abbiamo, se riusciamo a prendere ancora qualcuno possiamo fare il salto di qualità. Uno o due giocatori al massimo. Niente nomi…“.

La filosofia di gioco secondo Sinisa: “In ogni situazione i giocatori devono sapere che cosa fare. Non mi arrabbierò mai per un gol sbagliato, ma mi arrabbierò tantissimo se non faranno ciò che è concordato. Quando scendono in campo, all’80% sanno già che cosa fare, il restante 20% è adattamento all’avversario. Nei momenti di difficoltà non bisogna perdere la testa, ma seguire i propri principi di gioco. Quindi dobbiamo essere organizzati e sapere quello che vogliamo. Quando noi abbiamo la palla, i movimenti sono chiari e semplici: uno viene in appoggio al portatore, uno dà ampiezza, uno si muove tra le linee, due o tre cercano la profondità sfruttando gli spazi aperti dai movimenti dei compagni. Abbiamo interscambi tra terzini e interni, le rotazioni a centrocampo, movimenti che coinvolgono tutta la squadra. I giocatori non si devono limitare a fare un ruolo, ma devono essere in grado di ricoprirli tutti se in base allo sviluppo dell’azione vengono portati lontano dalla zona abituale. E poi devono leggere le situazioni: ad esempio, se giochiamo contro una squadra che ha una punta sola, non voglio che il regista si abbassi troppo perché andremmo in inferiorità numerica in mezzo e ci allungheremmo troppo. In quel caso i centrali difensivi devono avere la personalità di uscire con la palla e avviare l’azione. E poi noi analizziamo la partita per vedere se tutte queste consegne sono state rispettate. “.

La forza fondamentale del suo staff, dal tattico De Leo al preparatore atletico Bovenzi: “Io non ho la presunzione di saper fare ogni cosa meglio di tutti. Avere un grande staff migliora me e la squadra. Certe cose le ho imparate da CT e quando sono andato in giro a studiare Mourinho, Guardiola, Klopp, Wenger. Ci sono allenamenti in cui l’head coach deve essere presente e altri in cui, se ha fiducia nei collaboratori, deve lasciare spazio. Klopp aveva un vice molto bravo e mi disse: ‘È l’allenatore migliore del mondo, ma non potrebbe mai fare il mio lavoro’. Io voglio dare soddisfazione al mio staff e così, ad esempio, lascio tutto il lavoro atletico in mano a Bovenzi. Nel nostro gruppo ognuno sa che cosa fare e si prende le proprie responsabilità“.

Trequartista, la vera differenza dell’anno prossimo rispetto al recente passato: “La scelta dipenderà anche dal momento di forma e dal tipo di avversari. In alcuni incontri avremo bisogno di chi può garantirci più copertura, in altri saremo più offensivi. Senza trascurare mai un altro concetto-base: i primi difensori devono essere gli attaccanti. E non è un modo di dire. Fino a metà campo le punte devono seguire gli avversari e sacrificarsi, dopo la metà campo ci pensano gli altri“.

Su Bacca e Luiz Adriano: “I giocatori forti parlano la stessa lingua e si capiscono. Il problema c’è se uno è forte e l’altro è scarso, ma non è il nostro caso. E poi loro hanno compiti precisi in fase difensiva, sanno i movimenti da eseguire in avanti, ma sono anche liberi di esprimere il talento e la fantasia cercando soluzioni alternative“.

Più difficile allenare la testa o il fisico: “Allenare la testa. Se sistemi quella, vai bene. Altrimenti no. La cosa fondamentale è stata far tornare ai giocatori la voglia di lavorare. Chi è al Milan deve dare il massimo e uscire dal campo a testa alta: è un obbligo. Ed è facile dirlo, molto meno farlo. Quando giocavo, la mia nazionale era piena di talento ma non vincemmo nulla perché ognuno faceva quello che voleva. Poi ho capito che sbagliavamo. Facile capirlo dopo? Vero. Ma io sono qui per questo: per aiutare i giocatori a capirlo prima… Il talento non batterà mai le regole. I giusti comportamenti ti portano alla vittoria, quelli sbagliati ti portano alla sconfitta. E attenzione: questo vale prima di tutto per me. Se io pretendo rispetto e lealtà, devo essere io a darli per primo“.

Un messaggio ai giocatori: “Devono capire che si può essere determinanti anche in dieci minuti. E naturalmente si devono allenare bene, altrimenti non giocano di sicuro. Ma questo l’hanno già capito… Finora non posso lamentarmi di nulla. Scegliere la formazione è sempre la cosa più difficile se i giocatori si allenano bene. Nessuno si deve sentire titolare e chi non gioca deve mettermi in difficoltà in allenamento o nello spezzone che gli concedo. E se vogliono parlarmi, la mia porta sarà sempre aperta per loro. Io non ho problemi, ma non guardo in faccia a nessuno“.

Sull’esordio in Serie A contro la Fiorentina (sua ex squadra) a Firenze: Forse è meglio: di sicuro non sottovaluteremo la partita, anche se questo non accadrà mai e contro nessuno. Non faccio mai caso al calendario. Mi è successo di pensare ‘è un buon inizio’ e poi non facevo un punto. Le prime partite sono sempre un’incognita: meglio concentrarsi sul lavoro“.

(Foto: AcMilan.com)

Impostazioni privacy