Genoa%3A+Perotti+spina+nel+fianco%2C+ma+la+fase+difensiva+del+centrocampo%26%238230%3B
spaziomilanit
/2015/09/genoa_avversari_perotti_fasce_centrocampo/amp/

Genoa: Perotti spina nel fianco, ma la fase difensiva del centrocampo…

Oggi pomeriggio, alle ore 12.30, il Milan farà visita al Genoa di Gian Piero Gasperini in occasione dell’incontro valido per il terzo anticipo della sesta giornata di campionato. I liguri, che al momento occupano la terzultima posizione della classifica, sono una squadra in crisi di risultati: intenzionati a rompere una spirale negativa che dura da tre turni consecutivi e a uscire quanto prima dalla zona retrocessione, scenderanno in campo con grinta e determinazione e faranno il possibile per impossessarsi delle operazioni e per avere il predominio delle corsie laterali.

Punti di forza: gli esterni d’attacco.
I rossoblù, nel loro tridente offensivo, possono contare su Olivier Ntcham e Diego Perotti. Due giocatori, questi ultimi, che, pur avendo caratteristiche diverse, potrebbero mettere in scena una grande prestazione e rendersi pericolosi a più riprese. Mentre l’ala francese, di proprietà del Manchester City, presenta un destro potente e preciso e dispone di personalità, forza fisica, resistenza, doti atletiche, spirito di sacrificio, senso del gioco e propensione al ripiegamento, il fantasista italo-argentino annovera nel proprio repertorio qualità tecniche, estro, fantasia, abilità nel dribbling e nel mandare in rete i compagni, rapidità, intelligenza tattica e inclinazione all’azione personale.

Punti deboli: il centrocampo; la fase difensiva.
Eccezion fatta per Rincon, interditore aggressivo ed efficace, il Genoa presenta una linea mediana che lascia a dir poco a desiderare. Gli esterni di centrocampo, Figueiras e Laxat, non sempre risultano efficaci in fase di spinta, evidenziano problemi in merito alla fisicità e faticano molto in fase di copertura: se puntati, rischiano di andare in netta difficoltà, di non proteggere a dovere la corsia di competenza e di concedere spazi. Discorso simile va fatto per Blerim Dzemaili che, pur assicurando dinamismo, presenta uno stato di forma non ottimale e non dispone di senso del gioco e della posizione. Qualora affiancasse Rincon in mediana, potrebbe non riuscire a rendersi utile, alzarsi senza criterio e concedere varchi tra le linee.

Giocatore chiave: Diego Perotti.
Trequartista veloce e inventivo, dotato sotto l’aspetto tecnico, bravo a saltare il dirimpettaio, a creare superiorità numerica e ad adattarsi al ruolo di ala sinistra, il numero dieci del Genoa è il rossoblù più pericoloso: se fosse in giornata, in presenza di spazi, potrebbe impensierire la retroguardia rossonera e risultare decisivo.

This post was last modified on 26 Settembre 2015 - 10:39

Share
Published by
redazione