“Ho comprato una decina di partite e corrotto oltre 50 giocatori”

Carlo Gervasoni vuota il sacco. Il testimone chiave dell’ultima inchiesta sul calcioscommesse ha concesso un intervista al programma “Open Space” che andrĂ  in onda domani sera su Italia 1 rivelando persone fatti e metodi sull’acquisto di partite di calcio:

Ho truccato una dozzina di partite dove ero io in campo, poi ho cercato di combinarne altre dove non giocavo. Dare un numero esatto dei calciatori che ho contattato per le combine è complicato perchĂ© c’è ancora un processo, ma piĂ¹ o meno sono riuscito a contattarne una sessantina. Su questi sessanta solo due hanno detto no, un italiano e uno straniero. Gli italiani si ponevano problemi all’inizio, poi quando avevano la mazzetta prima della gara, era piĂ¹ semplice – dice Gervasoni che spiega, inoltre, come è entrato in contatto con il cosiddetto “clan degli zingari” – Il primo contatto con il clan è stato come un corteggiamento, siamo andati a cena 4-5 volte, ci hanno fatto capire fondamentalmente quello che dovevamo fare. Loro scommettevano su piattaforme particolari, asiatiche, così da evitare il tracciamento e dove non veniva identificato il flusso anomalo di soldi, anche perchĂ© loro scommettevano solamente live, durante la partita. La prima volta ci hanno dato 100mila euro da spartire. La prima partita combinata la proposi a un buon numero di giocatori, 6-o 7. La partita era Albinoleffe-Pisa, febbraio 2009.

PerchĂ© mi sono venduto le partite? Per soldi. Non so dire la cifra totale che ho guadagnato, facevo un lavoro in cui guadagnavo bene, anche 10-15mila euro al mese. Ho giocato un anno senza prendere lo stipendio, ma questa non è assolutamente una scusante. Loro davano anche a me solo, personalmente, perfino 80mila euro. Non dormivo tranquillo, ma con un’adrenalina positiva. Non sono ipocrita, sono pentito, ho sbagliato ma se l’ho fatto è perchĂ© fondamentalmente mi andava bene il fatto che in così breve tempo portavo a casa così tanti soldi.

Come si combina una partita? La struttura portante di una squadra è fondamentale, ovviamente se si ha il portiere si parte avvantaggiati, poi se hai l’attaccante e un difensore è molto piĂ¹ facile. Ora ho deciso di parlare per togliermi un peso non facile da tenere dentro e poi perchĂ© mi avevano beccato con le intercettazioni e avevo paura di andare in carcere. Se non avessero fatto le intercettazioni, starei giocando ancora, magari non in maniera propriamente pulita. Sono sincero, se non mi avessero beccato sarei andato avanti“.

Gervasoni, poi,  arricchisce la confessione con particolari dettagli sulla partita Atalanta-Piacenza dell’aprile 2010: “Fu la madre di tutte le partite. Durante il giro di ricognizione del campo Doni mi chiese se era tutto ok e quel ‘tutto ok’, lo capii subito, era riferito al fatto che si trattava della combine, anche perchĂ© quella partita era molto chiacchierata anche prima che si giocasse. In quell’occasione inizialmente dovevamo perdere con due gol di scarto e successivamente perdere con un Over, quindi 3-0, 3-1 e via dicendo. Il problema di quella partita era che loro non riuscivano a segnare. Per fortuna un mio compagno, non coinvolto della combine, con un intervento grossolano procurĂ² un rigore, ma eravamo a piĂ¹ della mezz’ora e dovevamo subire un altro gol. Il fatto particolare è stato che io riferii di Doni al mio portiere, anche lui coinvolto, che mi disse di far tirare a Doni il rigore centrale. E io durante il riscaldamento dissi a Doni di tirarlo centrale nel caso avessero avuto un rigore a favore. Ero terrorizzato che pareggiassimo, a tal punto che ho dovuto creare questo scontro di gioco che portĂ² al rigore. Se non fosse stata una partita combinata, non avrei mai fatto un intervento del genere. Poi protestai con l’arbitro perchĂ© non potevi far capire ai compagni, all’allenatore che tu l’avessi fatto apposta. Era normale che si recitasse una parte. Quando poi si raggiunse il risultato, non contenti, subimmo anche il terzo gol, sempre con un errore mio che rivisto adesso è anche abbastanza imbarazzante. In questa partita, da parte nostra eravamo in tre: non voglio fare nomi perchĂ© non sono presenti qua, anche se i nomi sono scritti sulle carte. Dell’Atalanta non lo so, so di Doni perchĂ© è venuto prima della partita, degli altri non lo so”.

Impostazioni privacy