Empoli-Milan, precedenti e curiosità

Empoli-Milan, precedenti e curiosità


Questa sera, al Castellani, andrà in scena l’undicesimo Empoli-Milan della storia della Serie A. A tal proposito, al momento, le statistiche parlano di cinque successi rossoneri e di cinque pareggi. Proprio così. In casa degli azzurri di Toscana, per ora, il Diavolo non ha mai perso. L’ultimo precedente tra le due compagini, andato in scena tra le mura amiche del club di Fabrizio Corsi, risale a martedì 23 settembre 2014 e coincide con un due a due. Sotto per due reti a zero, a seguito dei gol, al 13′ e al 21′, di Tonelli e Pucciarelli, i rossoneri riuscirono a pareggiare, andando in rete, al 43′ e al 57′, con Fernando Torres e Keisuke Honda.

L’ultima volta in cui il Milan abbia espugnato il terreno dell’Empoli è invece datata domenica 9 marzo 2008, quando gli uomini di Ancelotti si imposero per tre reti a uno (19′ Pato; 24′ Buscè; 86′ Ambrosini; 89′ Kakà). Anche la penultima vittoria del Diavolo al Castellani fu caratterizzata da un tre a uno. Era mercoledì 26 ottobre 2005 e i rossoneri, che andarono in svantaggio a seguito di un gol di Vannucchi (al 36′), ribaltarono le sorti dell’incontro grazie a una doppietta di Alberto Gilardino, al 45’+1′ e al 50′, e a un colpo di testa vincente di Christian Vieri, al 55′, al suo primo e unico centro, in Serie A, con la casacca del Diavolo.

Sabato 6 dicembre 2003, data della terzultima affermazione rossonera al Castellani, i rossoneri vinsero invece per uno a zero, per merito di un gran gol di Kakà, all’81’. Infine, l’ultima volta in cui un Milan non guidato da Carlo Ancelotti abbia vinto a Empoli risale al 5 ottobre 1997, terminò con il punteggio di uno a zero e fu decisa, al 68′, da Andreas Andersson. In quell’occasione, sulla panchina dei rossoneri, sedeva un altro storico allenatore del Diavolo: Fabio Capello.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl