Dalla rincorsa Balotelli alla possibile sorpresa Niang: tutto sull’Europeo francese made in Milan

Il 2016 sarà un anno importante per gli appassionati di calcio visto che in Francia di disputeranno i prossimi Europei. L’Italia è stata inserita nel girone con Belgio, contro cui debutterà il 13 giugno, Svezia e Irlanda. Oltre gli azzurri, a sperare nelle convocazioni dei rispettivi ct, nella rosa del Milan, ci sono anche due francesi, padroni di casa, e uno slovacco. Ma analizziamo nel dettaglio le  situazioni dei giocatori in questione.

ITALIA

Sicuro di un posto, nonostante le non ottime prestazioni a livello di club, sembra essere Mattia De Sciglio per il quale, complice anche la capacità di giocare sia a destra che a sinistra, Antonio Conte stravede. Ha buone possibilità di strappare un pass per la Francia anche Ignazio Abate, più indietro Luca Antonelli. Alessio Romagnoli, classe ’95 e titolare fisso nella squadra di Mihajlovic, data la giovane età e le 0 convocazioni fin qui, dovrebbe invece restare a casa per lui la Nazionale arriverà in futuro. A centrocampo molto probabile la chiamata per Riccardo Montolivo, che aveva saltato il Mondiale in Brasile a causa di un brutto infortunio, si giocano un posto, probabilmente uno escluderà l’altro, Andrea Bertolacci e Giacomo Bonaventura. Davanti c’è la spinosa questione Mario Balotelli. Lui vorrebbe esserci ad ogni costo. In questi mesi la pubalgia gli ha fatto perdere terreno rispetto ai concorrenti e a questo si somma il fatto che Conte non stravede per il suo modo di fare. In questi giorni per l’attaccante partirà una vera e propria corsa contro il tempo per dimostrare di essere cambiato e guarito da tutti i problemi fisici. Intanto in una chiamata ci spera anche Alessio Cerci, che al Milan non brilla ma che era presente nelle ultimi convocazioni del ct.

FRANCIA

Da anni si dice sia un capitolo chiuso, ma alla fine Philippe Mexes un po’ ci spera sempre. Didier Deschamps, più che sul difensore che sta trovando poco spazio anche al Milan, potrebbe pensare alla carta M’Baye Niang per dare ancora più imprevedibilità  al suo attacco. Il giovanissimo attaccante ex Genoa in questi mesi sta dimostrando di aver raggiunto maturità sul campo e fuori. I brutti ricordi legati ai colpi di testa in Under 21 sono alle spalle… che il ct francese ci stia seriamente pensando?

SLOVACCHIA

Nella rassegna francese ci sarà anche il centrocampista Juraj Kucka che con la sua Nazionale si è qualificato all’ultimo respiro, prima degli spareggi.

Impostazioni privacy