Milan nei quarti di Coppa Italia, precedenti e curiosità

Mercoledì sera, alle ore 21.00, andrà in scena il primo Milan-Carpi della storia del calcio. Fino a questo momento, infatti, le due compagini si sono sfidate soltanto in terra emiliana, domenica 6 dicembre 2015. In quest’ultima occasione, l’incontro terminò sul punteggio di zero a zero.

L’ultima volta in cui i rossoneri, in un incontro valido per i quarti di finale di Coppa Italia, abbiano incontrato un avversario sulla carta ampiamente alla portata risale all’annata 2006/2007, quando gli uomini di Carlo Ancelotti (futuri campioni d’Europa) superarono l’Arezzo, ai tempi allenato da Maurizio Sarri, vincendo due a zero a San Siro (34′ Gilardino; 50′ Inzaghi) e perdendo uno a zero in Toscana (52′ Floro Flores). L’ultima volta in cui il Diavolo, in TIM Cup, sia uscito nei quarti, è datata 27 gennaio 2015, quando la Lazio espugnò la Scala del Calcio grazie a un calcio di rigore trasformato, al 34′, da Biglia.

I biancocelesti, tra l’altro, sono l’ultima squadra con cui i rossoneri abbiano vinto in un quarto di finale della coppa nazionale. A tal proposito, il precedente risale a giovedì 26 gennaio 2012: il Milan vinse tre a uno, annullando l’iniziale vantaggio di Cissé, in gol al 5′, grazie alle reti di Robinho, Seedorf e Ibrahimovic, in rete rispettivamente al 15′, al 18′ e all’84’.

Come in parte già accennato, nelle ultime tre edizioni della TIM Cup, i rossoneri sono stati eliminati proprio nei quarti. Nella fattispecie, i giustizieri del Diavolo sono stati la Lazio, l’Udinese e la Juventus. Che il Carpi possa aggiungersi a questa lista? Al Milan, la decisione.

Impostazioni privacy