I dati spingono già Mihajlovic verso la Champions: la classifica

Il campo conferma una crescita sensibile di questo Milan, ma non è solo il terreno di gioco a offrire un diavolo ampiamente positivo: a sorreggere questa buona sensazione arriva la classifica di Opta. Prendendo le ultime sette gare disputate si è potuto stilare una classifica parziale che vede il Milan sempre nelle posizione alte di classifica in tutti i dati positivi. Chiaramente Napoli e Juventus la fanno da padrone, ma il diavolo c’è.

Di fatto il Milan si trova terzo in questa speciale classifica a 14 punti con davanti solamente le corazzate azzurra e bianconera che si trovano a punteggio pieno (21 punti). Le concorrenti per un posto in Europa si trovano: Fiorentina quarta a 13 punti, Roma quinta a 12 punti e Inter undicesima a 8 punti. Milan terzo anche nella classifica dei gol fatti: 14 le realizzazioni in queste sette gare, dietro alle 24 del Napoli e alle 18 della Juventus. Seguono la Roma quinta con 12 gol, la Fiorentina settima con 10 e Inter fanalino di coda assieme ad Atalanta e Verona con solo 5 gol fatti. Balzo avanti per il Milan se si considerano i gol subiti: la difesa rossonera ha concesso solo 6 gol, seconda dietro la Juventus che ne ha subiti solo 3 ma davanti al Napoli che ne ha presi 7, così come Fiorentina e Roma; l’Inter è subito dietro a 8 reti subite.

Numeri che fanno ben sperare in prospettiva di questo finale di campionato. La strada è ancora lunga, ma i dati spingono il Milan verso il traguardo più ambizioso: la qualificazione alla Champions League. Ora come ora non sembra un traguardo impossibile visti i cali di Inter, Roma e Fiorentina e la costante maturazione del gioco rossonero. Migliorare è un dovere morale ma al momento non possiamo che complimentarci con Mihajlovic e coi ragazzi per il lavoro svolto fin qui che sta portando i suoi frutti.

classifica_opta

Impostazioni privacy