Milan-Genoa, precedenti e curiosità

Domenica, alle 12.30, andrà in scena il quarantottesimo Milan-Genoa della storia della Serie A. In merito, le statistiche parlano di ventinove successi rossoneri, cinque affermazioni dei liguri e tredici pareggi. L’ultimo precedente, a tal proposito, risale a mercoledì 29 aprile 2015 ed è caratterizzato da una vittoria del Grifone, che si impose a San Siro per tre a uno, grazie alle reti di Bertolacci e Niang, che ora militano tra le file del Diavolo, e al rigore di Iago Falque. Inutile fu il gol di Mexes che, al 66′, dimezzò lo svantaggio degli uomini di Inzaghi.

Sabato 23 novembre 2013, invece, Milan-Genoa terminò uno a uno. Al momentaneo vantaggio di Kakà, al 4′, rispose, all’8′, un penalty dell’ex di turno: Alberto Gilardino. In quella gara, tra l’altro, Mario Balotelli si fece parare un rigore da Perin. L’ultimo successo interno dei rossoneri, ai danni del Genoa, è datato sabato 27 ottobre 2012 e porta la firma di Stephan El Shaarawy, in precedenza di proprietà della società ligure, in rete al 77′. Anche la sfida di scena a San Siro mercoledì 25 aprile 2012, tra l’altro, venne decisa da un rossonero che, nel corso della stagione precedente, era stato di proprietà del club di Preziosi: Kevin Prince Boateng.

L’ultimo Milan-Genoa deciso da un rossonero che non abbia mai vestito la casacca rossoblù risale a sabato 25 settembre 2010, quando il Diavolo si impose per uno a zero, a seguito di una splendida rete di Zlatan Ibrahimovic, al 49′. La vittoria interna più ampia che i rossoneri abbiano ottenuto, ai danni del Genoa, risale all’8 dicembre 1949 e coincide con un cinque a zero. Infine, nelle ultime due gare interne giocate alle 12.30, il Milan ha raccolto due pareggi per uno a uno (domenica 13 marzo 2015, contro il Bari, e domenica 15 febbraio 2015, contro l’Empoli). Che questo trend, contro il Genoa, venga modificato in positivo? Al campo, la sentenza.

Impostazioni privacy