Un funerale con ben poco da salvare

Simone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.

Le lacrime di Bonaventura, Calabria e Donnarumma vogliono dire tanto per chi mastica calcio e Milan tutti i giorni. Sono la diretta conseguenza di un’annata storta – l’ennesima consecutiva – e sono lo specchio del momento della tifoseria, l’emblema di un funerale, quello del Milan, che si è celebrato al termine di questo fine settimana sportivo appena concluso.

editoriale basilico

La prestazione di Roma l’abbiamo ancora tutti negli occhi. Giochi bene, sfiori più volte il gol, costruisci tanto e alla fine perdi. Poteva essere il leitmotiv della provinciale che giocava contro il Milan e infilava la prestazione della domenica negli anni passati e invece questa è diventata l’amara realtà di un movimento calcistico, quello milanista, che sta sempre più abdicando dai grandi palcoscenici che contano. E se non bastasse la Prima Squadra, anche il settore giovanile chiude un’annata nera e avara di soddisfazioni: dopo l’eliminazione dei Giovanissimi Nazionali di Danesi ad opera della Fiorentina nei sedicesimi di finale settimana scorsa, fra sabato e domenica hanno abbandonato il sogno tricolore anche la Primavera di Nava (sconfitta ai rigori dall’Empoli dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari) e gli Allievi Nazionali di Monguzzi, capitolati in casa contro il Bologna. Morale della favola: nessuna squadra giovanile con accesso a fasi nazionali è ancora in corsa per il titolo. Se la Prima Squadra piange, il settore giovanile chiude l’anno a mani vuote.

Ma non è tutto da buttare via, da sopra a sotto. Il lavoro di Filippo Galli e Mauro Bianchessi nel settore giovanile rimane ottimo e di grande prospettiva se pensiamo ai singoli proposti negli ultimi anni al calcio che conta, la Prima Squadra invece può coccolarsi con i tanti giovani scesi in campo sabato contro la Juventus. Basta questo per abbozzare un mezzo sorriso in vista della prossima stagione? A voi la risposta.

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy