International Champions Cup, Bayern Monaco-Milan 6-8 (dcr): Kucka fa il cucchiaio, Gigio para e Jack chiude i conti

Amiche ed amici di SpazioMilan.it, buona notte e benvenuti dal Soldier Field di Chicago, Illinois. Dalla casa dei Chicago Bears, franchigia di NFL, vi giungono i più cordiali saluti per l’esordio del Milan di Vincenzo Montella nella International Champions Cup. Dopo le partitelle di Milanello, le lunghe giornate nel centro sportivo di Carnago e la prima sgambata contro il Bordeaux, è il momento di testare la situazione rossonera in questo match contro il Bayern Monaco dell’ex Ancelotti. Non perdetevi nulla, nemmeno un’azione della partita grazie alla nostra diretta testuale! Tutto live, tutto su SpazioMilan.it!

LA CRONACA DELLA PARTITA

La pazza roulette dei penalty regala la vittoria ai ragazzi di Montella. Il Milan esce dal Soldier Field di Chicago con una ricarica di autostima e buon calcio, una prestazione decisamente all’altezza dell’avversario. Il pallonetto di Kucka, dagli 11 metri, è la giocata di copertina della serata. Esordio positivo per il Diavolo negli USA.

– QUINTO RIGORE MILAN: GOL BONAVENTURA

– QUARTO RIGORE BAYERN: ERRORE RAFINHA (parato)

– QUARTO RIGORE MILAN: GOL ROMAGNOLI

– TERZO RIGORE BAYERN: GOL BERNAT

– TERZO RIGORE MILAN: GOL KUCKA (cucchiaio)

– SECONDO RIGORE BAYERN: GOL ALABA

– SECONDO RIGORE MILAN: GOL MATRI

– PRIMO RIGORE BAYERN MONACO: GOL LAHM

– PRIMO RIGORE MILAN: GOL HONDA

90’+3′ – FINE SECONDO TEMPO: BAYERN MONACO-MILAN 3-3

Acciuffato all’ultimo respiro, il Milan gioca un grande secondo tempo contro il Bayern Monaco. Pareggiando prima con Bertolacci e poi passando in testa con Kucka. L’errore di Vergara regala il penalty a Ribery. Si va ai rigori per decidere la vittoria finale.

92′ – Tunnel di Kucka e ammonizione per Pantovic.

90′ – Miracolo di Donnarumma sul colpo di testa a scavalcare avversario, autentico pezzo di bravura.

88′ – RIGORE PER IL BAYERN MONACO E GOL! Vergara stende malamente Bernat in area, Ribery fredda Donnarumma nell’angolino basso. Penalty non parato dal giovanissimo per questione di millimetri.

87′ – Resta a terra Zanellato, tackle di Lahm sulla caviglia destra. Per l’arbitro si prosegue ma il giovane rossonero è visibilmente dolorante. Proteste del pubblico nei confronti del direttore di gara.

85′ – Lahm prova ad inoltrarsi nell’area di Donnarumma, puntuale l’intervento di Romagnoli.

84′ – Alaba prova a replicare il gesto della prima frazione da distanza siderale: conclusione sugli spalti di Chicago.

81′ – Ancora Zanellato spaventa il Bayern Monaco! La parabola di Honda è precisa per la testa del giovanissimo centrocampista, la palla finisce alta di poco.

80′ – Montella risponde ai cambi avversari con la stessa moneta: Vergara ed El Hilali prendono il posto di Poli e Montolivo.

79′ – Altri cambi per Ancelotti: scendono in campo Pantovic e Lappe, riposano Martinez e Green.

76′ – Si entra nell’ultimo quarto d’ora di gara. Squadre visibilmente stanche nonostante i molti cambi.

73′ – Zanellato sfiora la rete! Montolivo apre il compasso e serve Bonaventura solo in piena area di rigore: cross di prima per il compagno che, al momento dell’impatto con la sfera, viene contestato dal difensore centrale e dall’uscita bassa di Ulreich, finalizzazione imprecisa.

72′ – Alaba inserisce le marce alte e semina il panico sull’out di destra del Milan: l’assist per Bernat è un cioccolatino, la conclusione di quest’ultimo finisce lontanissima da Donnarumma.

70′ – Bayern Monaco vicinissimo al pareggio! Alaba disegna una traiettoria perfetta per la testa di Feldhan che, ad un metro dalla porta, spedisce la palla in tribuna.

67′ – Honda serve meravigliosamente Bonaventura che salta secco Rafinha, intervento rude per bloccare il numero 5 rossonero: cartellino giallo.

62′ – Matri per Suso, Honda per Bertolacci, Ely per Antonelli e Zanellato per Niang. Cambia tutto Montella.

61′ – GOL DEL MILAN! KUCKA! Il centrocampista inserito da Montella spezza il raddoppio avversario, resiste ad un paio di sportellate avversarie e calcia di mancino dai 25 metri: decisiva la deviazione che spiazza Ulreich. Bravo e fortunato l’ex Genoa.

60′ – Cambi per Ancelotti: spazio per Benko ed Ozturk, tornano in panchina Xabi e Thiago.

59′ – Montolivo serve in profondità Niang, difensore avversario saltato e conclusione immediata: pallone alto.

57′ – Brividi per Donnarumma! Xabi Alonso prova la botta dalla distanza, la sfera fa la barba al palo.

55′ – Contropiede sprecato da Bertolacci. Ancora una volta è Kucka a spezzare il fraseggio tedesco, Andrea parte palla al piede, sbagliando poi l’ultimo passaggio per Niang.

54′ – Ribery prova a fare di testa propria, lanciandosi in velocità verso la porta di Donnarumma, ottimo l’intervento difensivo di Poli.

50′ – Clamorosa occasione da rete fallita da Suso! Kucka recupera palla su Ribery, lanciando Niang in contropiede. Il francese serve il numero 8 che, solo davanti ad Ulreich, conclude sopra la traversa.

48′ – GOL DEL MILAN! BERTOLACCI! Il centrocampista approfitta di una dormita colossale della retroguardia bavarese sul cross dalla corsia di destra, voleè e sfera in fondo al sacco.

45′ – Inizia la ripresa. Primo cambio per il Milan, spazio per Kucka, out Abate. Poli terzino.

45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO: BAYERN MONACO-MILAN 2-1

Il Milan gioca, cerca il fraseggio e trova il vantaggio. I bavaresi rispondono con i fuoriclasse e due colpi di assoluta bellezza calcistica. Potrebbe essere sintetizzata così la prima frazione di gioco del Soldier Field di Chicago. Montella, nonostante lo svantaggio nel risultato, applaude in maniera evidente i suoi ragazzi al rientro negli spogliatoi. Immagine emblematica che racconta molto più di tante parole.

45′ – Thiago manca l’appuntamento con la terza rete! Il cross dalla destra è ottimo, la coordinazione dello spagnolo non lo aiuta, mancando clamorosamente la palla.

38′ – GOL DEL BAYERN MONACO! ALABA! Autentico capolavoro dell’austriaco: il giocatore bavarese si gira tra Poli e Montolivo e, dai 25 metri, fa partire un siluro diretto all’angolino basso. Conclusione violentissima, Donnarumma battuto.

36′ – Nonostante l’avversario di caratura mondiale, i rossoneri non hanno paura di giocare la sfera fin dal portiere, cercando la manovra ragionata.

32′ – Immarcabile Niang! Palla recuperata a centrocampo e giocata di gran classe sul neo entrato: fallo e cartellino giallo automatico per Feldhan.

30′ – Primo cambio per i bavaresi: out Badstuber, spazio a Feldhan.

29′ – GOL DEL BAYERN MONACO! RIBERY! Alaba crossa rasoterra dalla corsia di sinistra, il francese è troppo solo al limite dell’area: fucilata e sfera imparabile per Donnarumma. Pareggio e palla al centro.

27′ – Alaba scappa in velocità ad Abate e calcia, palla lontanissima dal palo.

25′ – Il Bayern prova a scuotersi da calcio d’angolo, ottima la doppia copertura difensiva sui due corner consecutivi.

23′ – GOL DEL MILAN! NIANG! Badstuber perde una palla sanguinosa, regalando a Niang una corsa di 40 metri senza avversari che lo possano contenere. A tu per tu con Ulreich è freddissimo ad insaccare aprendo il piattone rasoterra. Vantaggio meritato.

21′ – Nonostante si tratti di calcio estivo, la partita risulta godibile e decisamente divertente. Le formazioni si affrontano a viso aperto, giocando la palla e creando occasioni.

18′ – Donnarumma vola! Badstuber salta più alto di Poli sul corner, incornata potente e precisa, ma il classe ’99 in tuffo dice no.

16′ – Il corner calciato da Bonaventura trova il colpo di testa che fredda Ulreich, ma Niang tocca la sfera pochi centimetri prima di entrare, in posizione di fuorigioco, annullando la possibile marcatura.

15′ – Il Milan risponde alla grandissima. Bertolacci, con un lancio di 50 metri, imbecca Bonaventura sull’out mancino: un paio di finte per saltare il difensore e tiro potentissimo. Calcio d’angolo.

13′ – Thiago pesca l’idolo di casa Julian Green, solo in area di rigore, conclusione e grande risposta di Donnarumma. Tutto inutile, gioco fermo.

11′ – Cartellino giallo per Xabi Alonso: brutta entrata da dietro su Niang, pronto al contropiede.

9′ – Altra occasione per il francesino: lanciato verso la porta di Ulreich da un ottimo filtrante, lo stop difettoso facilita l’uscita avversaria.

7′ – Grande chance sprecata da Niang! Il corner di Bonaventura è perfetto, trovando il piede destro del francese: l’impatto però è goffo, tiro smorzato che non intimorisce gli avversari. Errore rilevante in piena area piccola.

6′ – Niang prova ad ubriacare Martinez con delle finte di corpo al limite dell’area, buona copertura dello spagnolo. Calcio d’angolo.

5′ – Suso prova a sorprendere Ulreich dalla distanza, sfera alta sul fondo.

4′ – Cross insidioso dall’out di destra di Rafinha, ottima la presa di Donnarumma.

2′ – Subito i tedeschi davanti. Attento Montolivo a fermare l’avanzata di Ribery.

1′ – Si parte, i bavaresi vincono il sorteggio: inizieranno con il pallone tra i piedi. Tutto pronto, l’arbitro fischia!

Squadre in campo. Bayern Monaco in completo rosso con pantaloncini bianchi e dettagli bianchi. Il Milan risponde con il kit da trasferta completamente bianco.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BAYERN MONACO: Ulreich; Lahm, Badstuber, Martinez, Rafinha; Bernat, Thiago, Alonso, Alaba, Ribery, Green.

MILAN: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Antonelli; Poli, Montolivo, Bertolacci; Suso, Niang, Bonaventura.

Impostazioni privacy