Emergenza+difesa%2C+la+solidit%C3%A0+che+ancora+non+c%26%238217%3B%C3%A8
spaziomilanit
/2016/08/difesa_problemi_montella_allarme_emergenza/amp/
Copertina Calcio Milan

Emergenza difesa, la solidità che ancora non c’è

Le amichevoli precampionato che il Milan ha affrontato fino a questo momento hanno messo in risalto alcuni problemi evidenti che danno non pochi grattacapi all’allenatore Vincenzo Montella. Uno di questi è quello relativo alla difesa che al momento sembra carente sia dal punto di vista dell’organizzazione che da quello relativo agli uomini. Tra Bordeaux, Bayern Monaco, Liverpool, Chelsea e Sassuolo il Milan ha subito la bellezza di dodici gol in appena quattro partite e mezzo (contro i neroverdi i tre gol sono stati subiti in soli 45′). E, anche se si tratta solo di amichevoli, è pressoché intuibile quanto il problema sia evidente e di quanto, la scarsa tenuta difensiva mostrata, faccia preoccupare e non poco l’ambiente.

Al momento, però, oltre ad essere un problema di schemi e di lacune, è soprattutto un problema di uomini. Mercoledì sera al Trofeo Tim, per esempio, mancavano i soliti Rodrigo Ely e Zapata per infortunio, Alessio Romagnoli per un piccolo problema muscolare e l’ultimo arrivato Gustavo Gomez che ancora non è stato tesserato. Chi c’era, come Vergara, ad esempio, non è presentabile in una difesa di Serie A e, tutte le volte che è stato schierato da Montella, ha combinato veri e propri disastri. Visto gli infortuni di lungo corso che attanagliano Ely e Zapata, il Milan si ritrova con i soli Paletta, Romagnoli e Gustavo Gomez, di cui sarà tutta da dimostrare tenuta ed adattabilità al campionato italiano, a cominciare la stagione.

Una situazione da gestire e da migliorare, un problema da risolvere e che potrebbe trovare la sua chiave di lettura nell’acquisto di un centrale affidabile ed esperto che possa dare maggiore solidità al reparto. Nelle ultime imbarazzanti stagioni, infatti, i problemi del Milan sono partiti soprattutto dalla terza linea con i troppi gol presi che non davano mai una parvenza di sicurezza alla squadra. In Italia, si sa, i campionati e le partite si vincono soprattutto prendendo un gol in meno degli avversari e tanti, troppi, sono stati i punti gettati via dai rossoneri per i troppi gol presi. Oltre al centrocampo, quindi, la società dovrebbe pensare di rinforzare una difesa che, strutturata in questo modo, non sembra dare alcuna garanzia.

This post was last modified on 13 Agosto 2016 - 18:52

Share
Published by
redazione