A caccia del vice Montolivo, ma al Milan serve qualità

MontolivoIl Milan che, domenica pomeriggio a San Siro, è riuscito a battere il Torino, aggiudicandosi i primi tre punti stagionali, ha, per lunghi tratti della gara, espresso anche un calcio gradevole, con manovre apprezzabili e discreta velocità. Un primo esempio di come Vincenzo Montella vuole far esprimere la sua squadra, quindi, si è visto, ma c’è bisogno di migliorare ancora. Continua a mancare qualcosa, ad esempio, in mezzo al campo, dove scarseggia la qualità. Domenica i tre schierati sulla mediana erano Giacomo Bonaventura, che il tecnico rossonero sta cercando di reinventare mezzala, Juraj Kucka, autore di un ottima partita, ma non propriamente uno dai piedi sopraffini e Riccardo Montolivo davanti la difesa, in cabina di regia.

Il capitano rossonero, però, non è sembrato in formissima ed è stato uno dei meno positivi dei suoi. Lo stadio ed i tifosi rossoneri che, ormai non gli perdonano più nulla, hanno fischiato sonoramente ogni suo sbaglio e, purtroppo, è successo speso. Montolivo, infatti, è sembrato quasi sempre lento ed impacciato e in almeno un paio di occasioni ha perso palla in maniera banale, favorendo il contropiede degli avversari. Questi suoi errori, però, si vanno a sommare ai tanti delle ultime stagioni e rendono l’ambiente rossonero ancora più insofferente al calciatore. A fine partita, come se non bastasse, Adriano Galliani ha dichiarato che il Milan cercherà di prendere un centrocampista da qui alla chiusura del mercato, ma non sarà un grande nome perché alla squadra, secondo, le parole dell’ad milanista, serve soltanto un vice Montolivo.

Dopo i no per Kovacic e Paredes, nelle ultime ore sembrava quasi fatta per Stambouli del Paris Saint Germain. Nel pomeriggio di ieri, la frenata, con i tedeschi dello Schalke 04 che sembrano aver superato l’offerta rossonera per il centrocampista ex Tottenham. Stambouli resta un nome caldo, ma dopo l’arrivo di Sosa, non sarebbe meglio puntare su un altro profilo per rinforzare la mediana? Con tutto il rispetto per i due sopra citati, al centrocampo del Diavolo serve ben altro, serve un grosso calciatore che possa spostare gli equilibri ed essere un valore aggiunto per la rosa di Vincenzo Montella. Più che un vice, infatti, al momento servirebbe proprio qualcuno che possa sostituire Montolivo che, purtroppo, sembra sempre più in piena parabola discendente di una carriera che, almeno al Milan, è stata quanto meno sfortunata.

Impostazioni privacy