Milan-Lazio: curiosità in cifre

Milan-Lazio è una delle grandi classiche del calcio italiano. Questa sera a San Siro si sfideranno due squadre reduci da due successi: per i rossoneri è arrivata la vittoria di Genova contro la Samp; i biancocelesti arrivano dal 3-0 secco all’Olimpico ai danni del Pescara di Massimo Oddo. Il Milan è a quota 6 punti, mentre la Lazio è avanti di un solo punto. Buona occasione, questa, per superare una diretta concorrente per l’Europa. Entriamo nel vivo dei 90′ andando a vedere alcuni dati che ci introducono alla sfida di San Siro.

1- La Lazio è l’avversaria alla quale il Milan ha rifilato più reti casalinghe in Serie A (146).

2- I rossoneri, infatti, hanno mancato l’appuntamento con il gol una sola volta nelle ultime 20 sfide interne con la Lazio in campionato (0-0 nel febbraio 2011).

3- Si affrontano le due squadre che hanno fatto registrare la miglior percentuale realizzativa di questa Serie A: la Lazio, 22.2%, e il Milan, 21.4%.

Bacca spaziomilan Milan Torino

4- Carlos Bacca ha segnato in entrambe le sfide di Serie A contro la Lazio nella passata stagione.

5- Bacca ha infilato la Sampdoria portando il suo bottino a quattro gol: otto i tiri totali scoccati finora (sette nello specchio), 50% realizzati.

6- Juraj Kucka ha firmato il suo primo gol in Serie A nel settembre 2011, in Lazio-Genoa 1-2.

7- Nella gara di andata dello scorso campionato, Giacomo Bonaventura ha confezionato due assist vincenti in una singola partita nella massima serie per la prima e finora unica volta in carriera.

8- Un gol e due assist vincenti per Suso nelle prime quattro giornate, lo spagnolo nella prima esperienza al Milan si era fermato ad un solo assist in sei partite.

9- Secondo confronto in Serie A tra Vincenzo Montella e Simone Inzaghi: lo scorso 24 aprile, i blucerchiati guidati dall’ex Aeroplanino si imposero in rimonta al Ferraris per 2-1 sui biancocelesti.

10- Profumo di derby per l’ex giallorosso Montella che ha battuto la Lazio in cinque degli 11 precedenti da allenatore in Serie A – inclusa la stracittadina romana del marzo 2011 per 2-0. Tre pareggi e altrettante sconfitte completano il quadro.

Impostazioni privacy