Milan-Udinese: curiosità in cifre

Riparte dall’Udinese di Beppe Iachini il campionato del Milan. Rossoneri e Friulani arrivano a questa sfida con tre punti in classifica, in virtù delle vittorie ottenute rispettivamente contro Torino e Empoli. Abbiamo raccolto 10 curiosità per introdurre la sfida in programma domenica alle 15 a San Siro.

montella (spaziomilan)
1- Nel 1959 l’Udinese perse due partite per 7-0, entrambe in trasferta: una di queste fu proprio contro il Milan, l’altra con la Fiorentina – per i friulani si tratta delle due peggiori sconfitte in Serie A.

2- Trend positivo in casa per il Milan con l’Udinese: sei vittorie e tre pareggi nelle ultime nove partite di campionato e ultima vittoria friulana a San Siro datata maggio 2007 (3-2).

3- Milan sempre a segno nelle ultime 18 gare interne di A con l’Udinese: 47 gol segnati, 2.6 di media a partita.

4- L’Udinese ha subito 94 gol nel massimo campionato in casa del Milan – solo all’Olimpico (sponda giallorossa) ne ha incassati di più finora (99).
5- L’Udinese è la squadra affrontata più volte da Riccardo Montolivo in Serie A (20): per lui 10 vittorie (2N, 8P) e una doppietta (la sua prima nel massimo campionato) realizzata nel novembre 2008 con la maglia della Fiorentina.

6- Carlos Bacca ha segnato in partite casalinghe 14 dei suoi 21 gol in Serie A.

7- Nessun giocatore ha recuperato più palloni di Bonaventura (21) nelle prime due giornate di questo campionato.

8- Il Milan ha segnato cinque gol con 16 tiri (esclusi respinti), registrando la sua percentuale realizzativa sul 31.3%, la seconda migliore in campionato.

9- Vincenzo Montella ha sempre battuto Giuseppe Iachini in tre confronti di Serie A da allenatori: tutte e tre le sfide sono finite con un solo gol di scarto a favore dell’aeroplanino (1-0, 4-3, 3-2).

10- Più equilibrato lo score del tecnico rossonero contro l’Udinese: cinque vittorie, altrettante sconfitte e un solo pareggio in 11 precedenti nel massimo campionato.

Fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy