Chievo-Milan, precedenti e curiosità

Domenica sera, in occasione del primo posticipo dell’ottava giornata di campionato, il Milan di Vincenzo Montella farà visita al Chievo di Rolando Maran. L’ultima volta in cui queste ultime due compagini si siano sfidate risale a domenica 13 marzo 2016 e coincide con uno a zero a zero. Quest’ultimo risultato si è verificato anche sabato 28 febbraio 2015 e domenica 10 dicembre 2013, in occasione del penultimo e del terzultimo precedente tra clivensi e rossoneri, al Bentegodi di Verona. L’ultimo Chievo-Milan terminato con almeno un gol risale a sabato 30 marzo 2013, quando gli uomini di Allegri si imposero per uno a zero, a seguito di un gol di Riccardo Montolivo. Stesso punteggio è andato in archivio anche martedì 10 aprile 2012, quando una conclusione dalla distanza di Sulley Muntari permise al Diavolo di riagguantare, anche se in maniera del tutto momentanea, la testa della classifica.

L’ultimo Chievo-Milan in cui entrambe le compagini abbiano segnato è datato domenica 20 febbraio 2011 ed è caratterizzato da un due a uno per i rossoneri: al momentaneo vantaggio di Robinho, rispose Gelson Fernandez, prima che un’azione personale di Alexandre Pato decidesse la sfida. Sempre a proposito di vittorie per due a uno ai danni dei clivensi, indimenticabile è la rimonta andata in scena domenica 25 ottobre 2009, caratterizzata da una doppietta di Alessandro Nesta, che, all’81 e al 92′, rese vano l’iniziale vantaggio di Pinzi. Gli ultimi due Chievo-Milan disputatisi il sabato di Pasqua portano lo stesso risultato: uno a zero in favore del Diavolo (il 30 marzo 2013, come già accennato, l’incontro venne deciso da Montolivo, mentre l’11 aprile 2009 la contesa fu risolta da Clarence Seedorf). Montolivo Chievo-Milan

Il Milan non perde una gara esterna contro il Chievo da sabato 3 dicembre 2005, quando Pellissier e Tiribocchi ribaltarono il momentaneo zero a uno di Kaladze. La prima sconfitta rossonera, in casa dei gialloblù, è invece datata sabato 26 ottobre 2002 e coincide con un tre a due (Marazzina, Bierhoff, Shevchenko, Cossato, Tomasson). Al termine di quell’incontro, venne negato un rigore ad Andrea Pirlo, che venne addirittura espulso per simulazione. Il primo Chievo-Milan della storia della Serie A si è invece registrato domenica 7 aprile 2002 e si è concluso con un uno a uno: al momentaneo vantaggio di Pippo Inzaghi, rispose infatti Moro. Al Bentegodi di Verona, sempre contro il Chievo, domenica 23 novembre 2003, Andriy Shevchenko segnò il suo centesimo e il suo centunesimo gol con la casacca rossonera.

Impostazioni privacy