La concorrenza rincorre Kucka: il posto dello slovacco, forse, non è più così certo

La concorrenza rincorre Kucka: il posto dello slovacco, forse, non è più così certo


Solo un mese fa al Milan c’era un grave problema di numeri a centrocampo, con Kucka, Montolivo e Bonaventura considerati inamovibili e il solo Poli a garantire dalla panchina. Gli infortuni di Fernandez, di Bertolacci e di Pasalic, la discutibile forma di Sosa e la presunta inesperienza di Locatelli hanno fatto propendere Montella ad evitare cambi drastici in quella zona di campo. Poi l’infortunio di Montolivo, la vittoria con la Juve e una fiducia ritrovata, sono stati eventi che hanno spinto la mediana rossonera a modificarsi e a prendere una progressiva malgama.

In particolare, il rendimento di Juraj Kucka non è mai passato sotto la lente d’ingrandimento per cali di tensione, a parte il nervosismo di Napoli. Ovviamente, Bonaventura risulta insostituibile, se non viene spostato sulla linea degli avanti, mentre per Juraj si inasprisce ora la concorrenza. I recuperi di Pasalic e Mati Fernandez mettono in crisi la posizione al momento ancora sicura dello slovacco: perché il croato ha mostrato uno stato di forma eccellente nella sfida in famiglia con la formazione primavera di Nava, mentre Mati è un pupillo di Montella che non ha esitato a buttarlo nella mischia appena rientrato nei ranghi.

mati-fernandez-palermo-milanDalla sua, Kucka, ha un elemento tattico non tralasciabile: è l’unico dei tre che garantisce una fase difensiva importante. L’equilibrio tra il recupero della palla e l’avanzamento in profondità con o senza palla, lo porta un gradino sopra i pretendenti che invece fanno della gestione della palla e della tecnica individuale i loro cavalli di battaglia. Forse più centrocampista Pasalic, Mati ancor più votato all’attacco. Se ci sarà bisogno di sbilanciare la squadra, Montella ha già pronte le sue carte.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl

Preferenze privacy