
A chiudere la sedicesima giornata di Serie A, lunedì sera, ci sarà la supersfida dell’Olimpico. In palio punti pesanti in chiave secondo posto, con i rossoneri chiamati a dare continuità all’ottimo periodo di forma. Di fronte la Roma di Luciano Spalletti, reduce dal successo nel derby per 2-0. Ed è proprio sui nostri prossimi avversari che abbiamo raccolto una serie di dati che ci aiuteranno a capire pregi e difetti.
ULTIMA SFIDA
Nella scorsa stagione Roma e Milan si sono sfidate all’Olimpico il 10 gennaio per la 19esima giornata di Serie A. La sfida si chiuse sull’1-1 in virtù della rete giallorossa in avvio firmata da Rudiger, seguita al 50′ dal gol del definitivo pari di Kucka.
TREND GIALLOROSSO
MODULO
La certezza di Luciano Spalletti è la difesa a 4, che nelle ultime gare ha visto Szczesny tra i pali con due tra Rudiger, Bruno Peres e Emerson sugli esterni a completare il pacchetto composto centralmente da Fazio e Manolas. A centrocampo la variabile si chiama Radja Nainggolan: la sua posizione ibrida permette alla Roma di variare da una mediana a 3 (con De Rossi e Strootman) ad una a 2 (con il belga alzato sulla linea delle tre mezze punte). Sugli esterni Perotti è l’unico certo del posto da titolare, mentre resta l’incognita su chi completerà il reparto. In attacco il punto fermo si chiama Edin Dzeko.
ATTENZIONE A…
Diego Perotti è il giocatore in grado di sovvertire l’andamento del match. La sue qualità tecniche, unite a quelle fisiche, lo rendono un pericolo costante per le difese avversarie. Tra i marcatori di almeno quattro reti, Diego Perotti è, dietro a Lapadula, quello con la più alta percentuale realizzativa (38.5%). Cinque degli ultimi nove gol giallorossi in campionato portano la firma di Perotti (due reti, tre assist). Sono cinque anche i gol realizzati dall’argentino, con una curiosità: sono arrivati tutti dal dischetto. A coronare le sue statistiche troviamo i 4 assist stagionali.
Stephan El Shaarawy è l’ex della sfida. In rossonero ha collezionato 83 presenze e 21 reti, mentre in giallorosso è arrivato a quota 29 presenze e 10 gol. Attualmente è fermo a 2 reti in campionato. Potrebbero essere proprio l’azzurro a completare il reparto d’attacco con Dzeko e Perotti.
Radja Nainggolan è uno dei centrocampisti più determinanti della Serie A. La sua capacità di fare indistintamente la doppia fase lo rende un giocatore imprescindibile per l’undici giallorosso. È reduce dal gol del 2-0 nel derby contro la Lazio, arrivando a quota 2 in campionato.
Fonte: acmilan.com
This post was last modified on 10 Dicembre 2016 - 14:57