Milan-Cagliari, precedenti e curiosità

Domenica 8 gennaio, alle ore 18.00, il Milan di Vincenzo Montella scenderà in campo contro il Cagliari di Massimo Rastelli. L’ultimo scontro diretto tra le due compagini, alla Scala del Calcio, risale a sabato 21 marzo 2015 e coincide con un tre a uno per i rossoneri. Decisivi, in quella circostanza, furono i due sigilli di Menez e il gol di Mexes, che resero vano il momentaneo pareggio di Farias. Tre a uno per il Diavolo è terminato anche il penultimo Milan-Cagliari della storia della Serie A. Domenica primo settembre 2013, freschi dell’accesso per la fase a gironi di Champions League, i rossoneri si imposero a San Siro, sugli isolani, grazie ai gol di Robinho, Mexes e Balotelli. Per la compagine sarda, Sau firmò la rete del momentaneo uno a due. L’ultimo Milan-Cagliari in cui i padroni di casa tennero la loro rete inviolata si è verificato mercoledì 26 settembre 2012, quando una doppietta di Stephan El Shaarawy permise agli uomini di Allegri di rilanciarsi e di gettarsi alle spalle le sconfitte contro Udinese e Atalanta. L’ultimo Milan-Cagliari disputatosi a gennaio risale alla stagione 2011/2012 (29 gennaio 2012), quando i rossoneri si imposero per tre a zero, a seguito delle marcature di Ibrahimovic, Nocerino e Ambrosini.

L’ultimo poker interno del Diavolo, ai danni dei rossoblù, è datato sabato 14 maggio 2011: dopo avere conquistato lo scudetto sette giorni prima, il Milan si aggiudicò quest’ultima contesa per quattro a uno, grazie alla doppietta di Robinho e ai gol di Gattuso e Seedorf. Per gli ospiti, quando il punteggio recitava tre a zero, andò in rete Cossu. Caratterizzato da quattro reti, ma ben più teso rispetto all’ultima passerella scudetto, fu il Milan-Cagliari giocatosi domenica 22 novembre 2009 e vinto dal Diavolo per quattro a tre (5′ Seedorf; 9′ Matri; 30′ Lazzari; 38′ Borriello; 40′ Pato; 61′ rig. Ronaldinho; 69′ Nenè). Quest’ultimo, tra l’altro, è stato l’ultimo Milan-Cagliari andato in scena alle ore 15.00 di domenica. Sabato 21 aprile 2007, contro il Cagliari, Ronaldo segnò la sua unica doppietta a San Siro con la maglia del Milan (tre a uno il finale, con le reti di Suazo su rigore e di Pirlo a completare il tabellino). L’ultimo Milan-Cagliari vinto dai rossoneri nel recupero è datato sabato 19 febbraio 2005 quando, al 92′, un inserimento vincente di Serginho regalò i tre punti agli uomini di Carlo Ancelotti. L’ultimo Milan-Cagliari deciso da un autogol è datato domenica 21 febbraio 1999, quando un’autorete di Matteo Villa permise al Diavolo di aggiudicarsi la posta in palio. Esultanza Milan-Cagliari (spaziomilan)

L’ultimo Milan-Cagliari terminato in parità risale a domenica 17 ottobre 1999: un rigore di Shevchenko e un gol di Bierhoff, in rete rispettivamente al 10′ e al 79′, annullarono i due vantaggi sardi, firmati dall’ex di turno Morfeo, al 7′, e, al 37′, da Berretta. L’ultimo Milan-Cagliari conclusosi con un successo degli ospiti si è consumato domenica primo giugno 1997 e porta la firma, al 10′, di Roberto Muzzi. Nella prima parte di quell’annata, culminata con un deludente undicesimo posto finale, l’allenatore dei rossoneri fu Oscar Tabarez che, nella stagione precedente, aveva guidato proprio il Cagliari. Da tecnico degli isolani, contro il Milan, l’uruguagio collezionò due sconfitte. Il 5 novembre 1995, il Diavolo vinse in casa tre a due (10′ Di Canio; 16′ Lentini; 34′ Oliveira; 48′ Simone; 67′ rig. Oliveira), mentre il 10 aprile 1996, in terra sarda, i rossoneri ebbero la meglio grazie a due autoreti (30′ aut. Napoli; 32′ Villa; 78′ aut. Oliveira). Quest’ultima gara, tra l’altro, era inizialmente prevista per il 16 marzo 1996 e venne rinviata a causa dello sciopero dei calciatori.

Impostazioni privacy