Torna Calabria, Montella ha un’alternativa in più

Nelle ultime settimane Mister Vincenzo Montella ha dovuto fare i conti con l’emergenza difesa che ha attanagliato la rosa rossonera tra infortuni e squalifiche. Sono state tante le defezioni che hanno riguardato il reparto difensivo tanto che il tecnico rossonero ha dovuto affidarsi a quelli che fino a gennaio avevano giocato di meno o erano stati poco più che semplici riserve. L’infortunio di Romagnoli, per esempio, ha dato spazio a Gustavo Gomez e a Cristian Zapata che, tra alti e bassi, rappresentano semplicemente le alternative della coppia titolare composta dall’italiano e da Gabriel Paletta. A destra Ignazio Abate ha, come spesso accaduto in questa stagione, fatto gli straordinari, mentre a sinistra ha trovato spazio Lionel Vangioni.

Il terzino ex River non aveva mai messo piede in campo prima del 2017 e si è ritrovato titolare nelle ultime gare grazie agli infortuni in contemporanea di Mattia De Sciglio, Luca Antonelli e Davide Calabria. Bollato già come bidone, Vangioni non ha demeritato in campo ed è cresciuto gara dopo gara. Quello che era da considerare a tutti gli effetti un flop di mercato, ora ha convinto Montella tanto che si prevede una sua conferma domenica prossima nella sfida contro il Sassuolo. Questo nonostante i rientri ormai quasi certi di De Sciglio e Calabria. Non al meglio della condizione, però, i due si accomoderanno in panchina e aspetteranno il loro turno, sempre che l’allenatore decida di rinunciare a Vangioni.

Calabria, come ben sappiamo, è un destro naturale e viene a tutti gli effetti considerata l’alternativa ad Abate, ma in alcune occasioni è stato anche impiegato a sinistra. Lui si trova molto più a suo agio a destra, ma visto l’entusiasmo e la sua giovane età, non ha demeritato nemmeno sulla corsia mancina quando è stato impiegato lì. Il suo problema, oltre che il suo limite, fino a questo momento sono stati i continui infortuni che ne hanno frenato un po’ la crescita e bloccato ogni momento in cui sembrava potesse esplodere. Ora, torna a disposizione di Montella che lo ha sempre stimato e gli ha sempre dato fiducia. A sinistra o a destra Calabria è tornato e potrà essere una risorsa importante per il Milan.

Impostazioni privacy