Locatelli o Sosa? Montella pensa al cambio, ma nessuna bocciatura

A meno di 48 ore dalla sfida casalinga contro la Sampdoria che il Milan non può assolutamente sbagliare se vuole continuare ad alimentare sogni europei, il tecnico rossonero Vincenzo Montella ha essenzialmente un unico grande dubbio per quel che riguarda gli undici da schierare contro la compagine allenata da Giampaolo. Il dilemma si concentra nella posizione di regista davanti la difesa, nel quale l’allenatore milanista deve scegliere tra José Sosa e Manuel Locatelli. Il giovane rossonero è stato il titolare quasi inamovibile in quella posizione dopo l’infortunio di Riccardo Montolivo, mentre l’argentino ha ricoperto quella posizione solo in un paio di gare ufficiali. In qualche occasione è stato anche scelto Andrea Bertolacci per ricoprire quel ruolo, ma al momento il ballottaggio sembra esserci solo tra i primi due.

Locatelli è stata una delle scoperte positive di Vincenzo Montella durante la prima parte della stagione. Due gol fondamentali e bellissimi, prestazioni in crescendo ed una personalità non comune a tutti i diciottenni. Nell’ultimo periodo, però, sta commettendo qualche errore di troppo e, soprattutto in occasione delle ultime due sconfitte contro Juventus (in Coppa Italia) e Udinese, ci sono molte sue responsabilità negative nel risultato finale. Tutto abbastanza prevedibile e normale se pensiamo che questo ragazzo è alla sa prima stagione vera in Serie A ed è stato subito catapultato come titolare del Milan nel ruolo più delicato di tutti. Al calciatore va data la possibilità di sbagliare e di imparare dai suoi errori, senza criticarlo troppo dopo alcune lacune dovute soprattutto all’inesperienza.

Premesso ciò, quindi, Montella si trova davanti ad un bivio. Continuare ad insistere con Locatelli, dandogli ancora la possibilità di commettere errori e farlo crescere, insistendo a proporlo da titolare, o studiare soluzioni alternative che possano garantire maggiore esperienza ed affidabilità? L’alternativa, presa in considerazione nell’ultimo periodo, come detto, si chiama Josè Ernesto Sosa che già si è visto in quella posizione in occasione della vittoria contro il Torino in Coppa Italia e nella gara casalinga contro il Napoli. Gare ben giocate dal centrocampista ex Napoli e Atletico Madrid, gare che stanno facendo seriamente pensare al tecnico rossonero di cambiare contro la Samp e dare un po’ di respiro a Locatelli, senza che questo significhi una bocciatura integrale nel suo naturale processo di crescita.

Impostazioni privacy