Abate out, con De Sciglio a destra il ballottaggio è a sinistra

Ora è ufficiale. Dopo lo sfortunato infortunio all’occhio durante la trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, Ignazio Abate ha terminato anzitempo la sua stagione con qualche mese di anticipo. Una brutta tegola per Vincenzo Montella che, dopo aver perso per tutta la stagione anche Giacomo Bonaventura e Riccardo Montolivo (anche se il capitano è tornato ad allenarsi in gruppo) dovrà rinunciare anche a quello che a tutti gli effetti era stato il miglior terzino, sia per continuità che per rendimento, dell’intera rosa. La sfortuna, però, continua a perseguitare l’esterno destro rossonero che, ormai da tanti anni, non riesce a chiudere una stagione senza infortuni più o meno gravi. Senza quello che era diventato a tutti gli effetti il Capitano del Milan, la situazione terzini in casa rossonera si fa un po’ più preoccupante.

Nelle ultime gare sulla corsia destra di difesa è stato impiegato Mattia De Sciglio. Il terzino della Nazionale torna al suo ruolo naturale, quello in cui ha cominciato la carriera in rossonero, quello in cui forse ha fatto vedere le cose migliori. Nonostante sia a tutti gli effetti un destro naturale, però, Mattia è stato quasi sempre impiegato ed adattato a sinistra, sia al Milan che in Nazionale. Ora, ha la possibilità di tornare nel suo ruolo naturale e magari di dimostrare tutto il suo valore. In questa stagione, a dir la verità, dopo un buon Europeo, il suo rendimento è leggermente migliorato ed ora dovrà solo, se è possibile, alzare l’asticella delle sue prestazioni. Pronto, ad ogni evenienza, ci sarebbe anche Davide Calabria che, molto spesso, è stato colui che ha fatto le veci di Abate ad ogni evenienza.

Se a destra le gerarchie sembrano essere abbastanza delineate, il vero ballottaggio potrebbe essere a sinistra. Da quasi due mesi ormai quel ruolo è occupato, e anche abbastanza bene, da Lionel Vangioni. L’esterno argentino è una delle più belle sorprese di questo inizio di 2017. Dopo parecchi mesi da oggetto misterioso, infatti, ha cominciato a giocare e, nonostante qualche balbettio iniziale, si è guadagnato il rispetto e la fiducia di tifosi, compagni ed allenatore partita dopo partita. Sicuramente è lui, al momento, il favorito per una maglia da titolare da qui alla fine. Bisogna fare attenzione però a Luca Antonelli. L’ex Genoa, infatti, al netto dei tanti infortuni, è sempre stato titolare da quando è arrivato al Milan, sia con Inzaghi che con Mihajlovic. In questa stagione, invece, non è scattata la scintilla tra lui e Mister Montella che, anche quando lo aveva a disposizione, lo ha spesso relegato in panchina. Da qui alla fine, però, anche Antonelli potrebbe essere una carta in più per il tecnico rossonero.

Impostazioni privacy