Milan-Chievo, precedenti e curiosità

Sabato sera, alle ore 20.45, il Milan ospiterà il Chievo. L’ultimo scontro diretto a San Siro, tra le due compagini, risale a mercoledì 28 ottobre 2015 e coincide con un uno a zero in favore dei rossoneri, in gol con Luca Antonelli, al 53′. Gli unici due Milan-Chievo terminati in parità risalgono allo zero a zero di domenica 9 marzo 2003 e al pirotecnico due a due di domenica 28 marzo 2004. In quest’ultima circostanza, dopo essersi trovati in doppio svantaggio a seguito dei gol di Sculli e Perrotta, rispettivamente in rete al 22′ e al 39′, gli uomini raggiunsero il pareggio all’ultimo respiro, grazie a una splendida conclusione di Andrea Pirlo all’80’ e a un colpo di testa di Andriy Shevchenko al 97′. I clivensi, finora, non hanno mai vinto in casa del Diavolo.

I più schiaccianti successi interni del Milan, ai danni del Chievo, risalgono a domenica 27 novembre 2011 e a sabato 3 novembre 2012. Nella prima circostanza, i rossoneri si imposero quattro a zero (8′ Thiago Silva; 16′ Ibrahimovic; 33′ Pato; 44′ rig. Ibrahimovic), mentre, nella seconda, i padroni di casa vinsero cinque a uno (16′ Emanuelson; 18′ Pellissier; 36′ Montolivo; 41′ Bojan; 75′ El Shaarawy; 93′ Pazzini). Quello segnato da Pellissier, in quest’ultima gara, tra l’altro, per ora, è l’ultimo gol del Chievo in casa del Milan. L’ultimo scontro tra rossoneri e gialloblù, di scena il sabato sera, è datato 4 ottobre 2014 e si è concluso con il punteggio di due a zero. Decisivi, ai fini di quella partita, furono i gol di Muntari al 58′ e di Honda al 78′. L’ultimo Milan-Chievo disputatosi sabato 4 marzo risale alla stagione 2006/2007 e fu vinto dai padroni di casa per tre a uno: al momentaneo vantaggio di Pellissier, al 17′, risposero Gilardino, Oddo e Seedorf, rispettivamente in gol al 33′, al 55′ e al 93′.

L’unico Milan-Chievo caratterizzato da una tripletta risale a sabato 9 aprile 2006. Mattatore di quella sfida, caratterizzata dal momentaneo zero a uno di Pellissier e dall’uno a uno di Nesta, fu Kakà, che andò appunto a segno tre volte. Lo storico numero ventidue rossonero, tra l’altro, con sei reti all’attivo, per quanto riguarda gli scontri disputatisi a San Siro, è il giocatore del Diavolo ad avere segnato il maggior numero di gol contro i clivensi. Il rossonero più volte a segno nel recupero, per quanto riguarda la storia di Milan-Chievo, è invece Clarence Seedorf. Nella fattispecie, sono due le volte in cui il fantasista olandese punì i gialloblù a novantesimo già scoccato: domenica 14 marzo 2010 e, come già accennato, sabato 4 marzo 2007. Il primo Milan-Chievo, nella storia della Serie A, si giocò domenica 2 dicembre 2001 e fu vinto dal Diavolo per tre a due (15′ Inzaghi; 26′ Marazzina; 29′ Corradi; 57′ rig. Shevchenko; 65′ Shevchenko).

Vincenzo Montella, negli otto confronti diretti con Maran, si trova in vantaggio per sei vittorie a due. Tra l’altro, il tecnico dei rossoneri, da quando allena, contro il Chievo, ha ottenuto sette successi in undici incontri: non ha mai vinto così tanto contro nessun altro avversario. Dal canto suo, il tecnico dei clivensi non ha mai superato il Diavolo: i sei scontri diretti, a oggi, parlano di quattro sconfitte e di due pareggi. Infine, il Milan è l’avversario con cui il Chievo ha collezionato il maggior numero di sconfitte, in Serie A. Sono stati infatti ventuno i successi rossoneri, tra gare interne ed esterne, accompagnati da sei pareggi e da due affermazioni dei gialloblù.

Impostazioni privacy