Milan-Genoa, precedenti e curiosità

Sabato sera, in occasione del secondo anticipo della ventinovesima giornata di campionato, il Milan ospiterà il Genoa. L’ultimo scontro diretto tra le due compagini, a San Siro, è datato domenica 14 febbraio 2016 ed è caratterizzato da una vittoria dei rossoneri per due reti a uno. Decisivi, in quella sfida, furono Bacca e Honda, che resero inutile il gol, nel recupero, di Alessio Cerci. L’ultima sconfitta interna subita dai rossoneri, per mano del Grifone, è datata mercoledì 29 aprile 2015, quando gli uomini di Gasperini, a seguito delle reti di Bertolacci, Niang e Iago Falque, ebbero la meglio sulla compagine allenata da Pippo Inzaghi e vanificarono il momentaneo uno a due di Mexes. L’ultimo Milan-Genoa finito in parità si è invece consumato sabato 23 novembre 2013: al vantaggio di Kakà, rispose un rigore di Gilardino. Il tutto prima che Mario Balotelli si facesse parare un penalty da Perin.

L’ultimo Milan-Genoa vinto dai rossoneri e disputatosi sabato sera si giocò il 27 ottobre 2012 e fu deciso da una rete di Stephan El Shaarawy. Per lo meno per quanto riguarda gli anni Duemila, il successo più ampio del Diavolo, ai danni del Grifone, arrivò mercoledì 6 gennaio 2010, quando i rossoneri, malgrado Ronaldinho avesse sbagliato un penalty in apertura, si imposero per cinque a due (25′ Sculli; 31′ rig. Ronaldinho; 38′ Thiago Silva; 48′ Borriello; 60′ Borriello; 74′ rig. Huntelaar; 78′ Suazo). Prima di quest’ultima gara, l’ultimo Milan-Genoa in cui un rossonero firmò una doppietta risale a domenica 27 gennaio 2008, quando due sigilli di Pato permisero agli uomini di Ancelotti di centrare i tre punti.

L’ultimo Milan-Genoa del secondo millennio fu giocato il 4 settembre 1994 e finì uno a zero per i padroni di casa, a segno con Marco Simone. Stesso risultato ebbero i Milan-Genoa delle due stagioni precedenti. Mentre il 5 settembre 1993 fu Daniele Massaro a permettere al Diavolo di avere la meglio sui liguri, il 24 gennaio 1993 fu determinante un rigore di Dejan Savicevic. L’ultimo Milan-Genoa del secondo millennio terminato in parità venne giocato il 20 novembre 1991: al momentaneo vantaggio ospite, con Skuhravý, rispose un penalty di Marco Van Basten. Uno a zero, tra l’altro, finirono anche i Milan-Genoa datati il 9 settembre 1990 (gol di Agostini), il 28 gennaio 1990 (rete di Massaro) e il 4 dicembre 1983 (gol di Battistini).

L’ultimo Milan-Genoa del secondo millennio vinto dai rossoneri con un punteggio diverso dall’uno a zero coincide con il due a zero del 13 gennaio 1974: determinanti, ai fini del risultato finale, furono i gol di Carlo Tresoldi e Gianni Rivera. Sempre per quanto riguarda il secondo millennio, l’ultimo successo dei rossoblù sul terreno dei rossoneri risale al 25 maggio 1958. In quest’ultima circostanza, i liguri si imposero per cinque a uno, a seguito della doppietta di Abbadie e della tripletta di Barison. Tra le file del Diavolo, andò in rete Fontana, mentre il punteggio recitava zero a tre, su calcio di rigore.

Impostazioni privacy