Milan-Empoli, precedenti e curiosità

Domenica pomeriggio, in occasione della sfida valida per la trentatreesima giornata di campionato, il Milan scenderà in campo contro l’Empoli. L’ultimo precedente tra le due compagini, per quanto riguarda le sfide di scena a San Siro, risale a sabato 29 agosto 2015 e coincide con un due a uno in favore dei rossoneri. Decisive, in quella circostanza, furono le reti di Carlos Bacca e Luiz Adriano, che vanificarono il momentaneo uno a uno di Saponara. L’ultimo Milan-Empoli terminato in parità è invece datato domenica 15 febbraio 2015: al gol di Mattia Destro, che portò in vantaggio i padroni di casa, rispose Maccarone.

L’Empoli non vince in casa del Milan da domenica 21 ottobre 2007, quando Luca Saudati batté Dida e regalò il  successo agli uomini di Cagni che, a fine stagione, non riuscirono però a evitare la retrocessione. Gli ultimi tre giocatori dell’Empoli che andarono a segno alla Scala del Calcio, durante un incontro con il Diavolo, sono tutti ex rossoneri: Saponara, Maccarone e Saudati. Quest’ultimo, tra l’altro, andò in rete anche durante il Milan-Empoli di sabato 7 aprile 2007, terminato tre a uno per il Diavolo, in gol con Ronaldo, Gilardino e Favalli.

L’ultimo Milan-Empoli in cui, tra le file degli ospiti, non andò in rete nessun ex rossonero coincide con la sfida di sabato 4 marzo 2007, conclusasi tre a zero per gli uomini di Ancelotti e decisa da una doppietta di Inzaghi e da un sigillo di Shevchenko. L’ultimo Milan-Empoli in cui la compagine toscana segnò con un giocatore che non vestì mai la maglia del Milan risale allo zero a uno di sabato 19 aprile 2003. Match winner di quell’incontro fu Antonio Di Natale, in rete dopo dodici minuti.

Sabato 15 maggio 1999, superando l’Empoli per quattro a zero, a seguito della tripletta di Oliver Bierhoff e del gol di Leonardo, il Milan sorpassò la Lazio, al primo posto in classifica, e si lanciò verso la conquista del suo sedicesimo scudetto. Il tutto prima di completare l’opera, otto giorni più tardi, al Curi di Perugia. Il primo Milan-Empoli della storia della Serie A andò in scena l’8 marzo 1987 e venne vinto dai rossoneri per uno a zero, grazie a un gol di Giuseppe Galderisi.

Impostazioni privacy