FourFourTwo: 14 rossoneri tra i 100 calciatori più forti di sempre

Tanto Milan nella classifica dei 100 più grandi calciatori di tutti i tempi, stilata e pubblicata dalla rivista inglese FourFourTwo. Se, infatti, il podio è occupato, in ordine decrescente, da Maradona, Messi e Pelé, va constatato come siano ben 14 gli ex rossoneri presenti in lista.

Ad aprire le danze è Ronaldo. Il Fenomeno, posizionandosi in decima posizione, iscrive, infatti, il suo nome nel Sancta Sanctorum del calcio, con la consapevolezza che se gli infortuni non ne avessero falcidiato la carriera per tanti anni, oggi, guarderebbe probabilmente tutti dall’alto in basso. Non manca, peraltro, anche una nutrita rappresentanza italiana tra gli ex milanisti in graduatoria, composta da: Franco Baresi (15° e primo azzurro in graduatoria), Meazza (18°), Maldini (20°), Paolo Rossi (32°), Rivera (38°) e il “Divin Codino” Baggio (52°). Come pronosticabile, rispondo presente all’appello anche i tre olandesi del Milan di Sacchi, che si sono collocati rispettivamente : Van Basten (13°), Gullit (37°) e Rijkaard (77°). Infine, tra mitologia e recente storia rossonera di Schiaffino (46°), Nordahl (54°), Ronaldinho (24°) e Ibrahimovic (94°).

Discutibili paiono, invero, le modalità di confronto utilizzate dal giornale britannico per comparare leggende di epoche diverse e, talvolta, molto distanti tra loro. Gli effetti distorsivi prodotti dalle stesse sono, peraltro, evidenti; basti pensare ad esclusioni eccellenti quali quelle di Shevchenko, Kakà e Pirlo, ma anche (guardando in casa degli altri) di Totti e Del Piero.

Impostazioni privacy