Qui fu Milan: l'8 ottobre e la fatal Cremona...

Qui fu Milan: l’8 ottobre e la fatal Cremona…


In una domenica in cui la nazionale si prende la prima pagina, alla serie A non resta che l’amarcord. Il Milan, così come le altre, non scende in campo, ma se l’8 ottobre 1978 i rossoneri travolgono la Roma all’Olimpico nella seconda giornata del torneo che li porterà al decimo scudetto, undici anni dopo,  l’8 ottobre 1989, pochi mesi prima della seconda “fatal Verona”, fu Cremona a essere un pantano per i rossoneri.

Stagione 1989-90, Milan campione d’Europa in carica e che si appresta a disputare, da lì a due mesi, l’Intercontinentale a Tokyo. I rossoneri scendono nella vicina Cremona, con Rampulla in porta (segnò uno storico gol a Bergamo) e Burgnich in panchina. Ai grigiorossi riesce il colpo a sorpresa: dopo 9 minuti Dezotti scherza tutta la difesa rossonera, scambia con Chiorri, e insacca battendo Galli sul primo palo. Il Milan non sarà più capace di reagire e a fine mese, con lo stesso punteggio, perderà anche ad Ascoli.

Due incidenti di percorso determinanti: nell’aprile 1990 dentro la burrasca di Verona, dove i gialloblu vincono 2-1 togliendo al Milan, in collaborazione con Lo Bello, il tricolore a beneficio di Maradona, c’era anche il retaggio di quei brutti capitomboli, dove Davide, impavido e coraggioso, aveva battuto il gigante Golia.

 

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl

Preferenze privacy