La scala del calcio, San Siro per i rossoneri, Meazza per i nerazzurri, sarà lo scenario che domenica sera vedrà contrapposte le due squadre di Milano nel derby numero 221 della storia. Alle 20.45 il Milan sfiderà i “cugini” dell’Inter in una gara che, oltre ai tre punti classifica, stabilirà la supremazia cittadina. Il computo stagionale è in perfetto equilibrio.
Il Milan ha avuto la meglio nel più recente incontro di Coppa Italia, quando fu Patrick Cutrone a deciderlo con la sua zampata vincente al 104′. Il match d’andata invece, se lo aggiudicò la compagine nerazzurra, grazie ad una tripletta del suo bomber Mauro Icardi, coadiuvato dalla leggerezza difensiva dello svizzero Rodriguez su D’Ambrosio che provocò negli ultimi minuti di gara, il rigore che sancì il definitivo 3a2 finale.
Ma quelli erano altri tempi: quelli di un Milan che faticava a trovare le fattezze di squadra e di un Inter che viaggiava spedita verso obiettivi superiori a quelli auspicati ad inizio stagione, forse addirittura un pò oltre i propri reali meriti.