Sole24ore • Milan, accordo raggiunto con Unicredit sul factoring

Sole24ore • Milan, accordo raggiunto con Unicredit sul factoring


Il Milan raggiunge l’accordo con Unicredit per una linea di circa 100 milioni di euro di factoring. L’accordo sarebbe stato raggiunto nelle passate settimane. Si tratta di un segnale sulla nuova solidità finanziaria del club, sotto la gestione dell’azionista americano Elliott. Le banche hanno ripreso a dare fiducia (e credito) al club, terminata l’epoca del cinese Yonghong Li. Per queste nuove linee potrebbe essere scelto lo strumento del factoring con la garanzia dei futuri introiti da diritti audiovisivi delle prossime stagioni. Al lavoro è il presidente del club Paolo Scaroni, in attesa che il primo dicembre il manager Ivan Gazidis prenda ufficialmente posto nella società rossonera come amministratore delegato. Sembra invece ormai sicuro il mancat accordo per il ritorno di Umberto Gandini con la carica di direttore generale.

Quello del factoring dei diritti tv è una delle strade utilizzate dalle squadre di calcio per incassare in modo anticipato ricavi futuri. Il Milan dopo i recenti rimborsi dei bond punta ad avere un patrimonio netto di 120 milioni di euro. Un mese fa è infatti stata esercitata l’opzione del rimborso anticipato per i due bond da 128 milioni di euro complessivi quotati al Terzo Mercato della Borsa di Vienna: obbligazioni che erano state sottoscritte proprio con Elliott lo scorso anno. Le obbligazioni sono eredità dell’acquisizione del 2017 di Yonghong Li, quando era stato lanciato un doppio bond da complessivi 128 milioni per rimborsare prestiti bancari da 73 milioni, che erano stati ripagati da Rossoneri Sport Investment Lux, ma anche per reperire parte delle risorse finanziarie necessarie per la campagna acquisti della squadra sotto la gestione di Marco Fassone.

Tutte le opzioni puntano anche a rispettare rispettare i paletti del Financial Fairplay dell’Uefa. Nei giorni scorsi c’è stato anche un cambio manageriale: è uscito il Cfo Valentina Montanari ed è stato nominato direttore finanziario Gianluca D’Avanzo, manager di Blue Skye.

Fonte: ilsole24ore

SEGUI SPAZIOMILAN SU: FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM




ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl