Dal rossonero… al rossonero

L’arrivo di Lucas Paquetá a Milano è sempre più imminente.
Il fantasista ventunenne del Flamengo, come da lui stesso ammesso, si sta preparando all’ultimo saluto coi suoi tifosi al Maracanã in occasione del match contro l’Atletico Paranaense dell’ex interista Jonathan, fresco della qualificazione alla finale di Copa Sudamericana, la stessa finale in cui un anno fa ‘o mago’ segnò contro l’Independiente un gol tanto inutile ai fini del risultato finale quanto importante per accrescere la sua visibilità internazionale.
L’ultima partita in rossonero prima di passare al rossonero di Via Aldo Rossi dove inizierà ufficialmente la nuova avventura di Lucas Paquetá.

Amante della musica, legatissimo alla famiglia e devoto a Dio, a cui dedica ogni esultanza.
A soli 21 anni Lucas Paquetá ha già collezionato 67 presenze, 14 reti, svariati assist e…un matrimonio. Sì perché in questi giorni Lucas ha giurato amore eterno alla sua dolce metà Maria Eduarda Fournier, a cui è anche dedicato il tatuaggio che il giovane brasiliano ha sulla spalla. Ma cosa c’entra il matrimonio col Milan? Semplice, è grazie al matrimonio che si è scoperto che Paquetá è in possesso del passaporto comunitario dovuto alle origini portoghesi della madre e che lascerà al Milan due slot liberi per gli extracomunitari durante il mercato di gennaio.

Ma qual è il suo vero ruolo?
Lucas Paquetá è un vero e proprio funambolo che fa della versatilità la sua più grande virtù. Trequartista, esterno, mediano. Può in pratica ricoprire qualsiasi ruolo offensivo ma probabilmente la posizione in cui rende meglio è quello di mezzala.
Tecnicamente si parla di un giocatore estremamente raffinato ma dimenticatevi gli scatti in velocità di Kakà, motivo per cui nel 4-4-2 di Gattuso, almeno inizialmente, sarà probabile vederlo agire vicino alla punta o come esterno offensivo in attesa di un fisiologico ambientamento al calcio italiano, tatticamente complesso come pochi.
Palleggio, intelligenza, superiorità numerica a centrocampo e la speranza nel futuro sprigionata in un dribbling a metà campo. Ecco cosa il giovane Paquetá potrà portare al Milan.

Fabio Perfetti
Dribbling – Il Fútbol Sudamericano

Impostazioni privacy